70.697 di 100.000 firme

Al Parlamento europeo, alla Commissione europea e al Consiglio europeo

Petizione

Chiediamo all'Unione Europea di allineare in modo urgente, definitivo e completo gli standard di qualità dell'aria dell'UE con gli ultimi dati scientifici disponibili per proteggere la nostra salute.
I limiti legalmente vincolanti dell'UE per gli agenti inquinanti dell'aria dovrebbero essere basati su dati scientifici, ed essere almeno tanto rigorosi quanto le linee guida regolarmente aggiornate dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Perché è importante?

In una scuola di Varsavia, su un cartello accanto all'ingresso, ogni tanto spunta un grande punto rosso. Indica ai bambini che non possono giocare all'aperto. Molti giorni non si può: l'aria è così inquinata che giocare fuori è un rischio troppo grande per la salute.

L'inquinamento atmosferico causa asma, tumori infantili e malattie croniche nei bambini, provocando ogni anno centinaia di migliaia di morti in Europa. [1]

L'UE ha degli standard per la qualità dell'aria che dovrebbero proteggerci. Ma poiché non sono basati al 100% su dati scientifici, i livelli di allarme stabiliti sono troppo alti. [2] Questo ci fa pensare che la nostra aria sia pulita ma in realtà non lo è.

La prossima settimana, il Parlamento europeo discuterà come revisionare gli standard di qualità dell'aria. E qualunque cosa decidano può essere un vero punto di svolta per l'aria che respiriamo. [3]

Prima del voto, gli eurodeputati che non conoscono la questione dovranno imparare a conoscerla e gli indecisi dovranno essere convinti. Per fare in modo che ciò accada, dobbiamo raccogliere le nostre firme per mostrare quanto gli europei abbiano a cuore l'aria che respirano. Aggiungi anche la tua!

È molto semplice: se l'aria è inquinata, non è sicura. [4] Ma più di un decennio fa, i livelli di allarme dell'inquinamento dell'aria sono stati fissati molto più in alto di quanto suggerito dai dati scientifici. Così "ufficialmente" la maggior parte delle persone in Europa respira aria accettabile, e i politici non devono fare nulla per proteggere la nostra salute.

Se usiamo la definizione di aria pulita dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, il quadro cambia radicalmente: tre quarti delle persone che vivono nelle città dell'UE respirano aria pericolosa per la salute. [5] Dobbiamo dimostrare al Parlamento europeo e ai politici di tutte le istituzioni dell'UE che ne siamo a conoscenza e che non faremo finta di niente.

Ora, abbiamo davvero la possibilità di far respirare a tutti i bambini un’aria sana e sicura. Possiamo rendere le nostre città verdi e la nostra aria davvero pulita. Firma per chiedere all'UE una migliore qualità dell'aria in Europa.


Riferimenti :

  1. https://www.eea.europa.eu/themes/air/health-impacts-of-air-pollution
  2. https://www.env-health.org/issues/air-quality/
  3. https://www.eea.europa.eu/publications/air-quality-in-europe-2020-report
  4. https://www.euro.who.int/__data/assets/pdf_file/0006/189051/Health-effects-of-particulate-matter-final-Eng.pdf
  5. Circa il 4% della popolazione urbana dell'UE-28 è stata esposta a livelli dannosi per la salute di PM2,5 (particolato con un diametro di 2,5 μm o inferiore), al di sopra del valore limite dell'UE nel 2018. Tuttavia, se verificato rispetto alle linee guida dell'OMS sulla qualità dell'aria per il PM2,5, la percentuale sale al 74%; https://www.eea.europa.eu/publications/air-quality-in-europe-2020-report

  6. In partnership con:

Ti va di contribuire con una donazione?

L'aria pulita è una delle questioni più scottanti che l'UE deve affrontare in questo momento e dobbiamo assicurarci che sia affrontata a vantaggio di tutti noi e dei nostri figli.
Ma per lottare per questo a lungo termine, abbiamo bisogno di fondi. Puoi contribuire per aiutarci a rendere le città europee verdi, pulite e sicure?

Altri modi per donare

E' possibile fare un versamento sul nostro conto.
Nell'effettuare il versamento ti chiediamo di indicare il tuo indirizzo email in qualità di riferimento per il pagamento.

WeMove Europe SCE mbH
IBAN: DE98 4306 0967 1177 7069 00
BIC: GENODEM1GLS, GLS Bank
Berlino, Germania

Per noi la trasparenza è fondamentale: è una questione di responsabilità nei confronti della nostra comunità. Per sapere come usiamo i tuoi doni leggi la nostra guida ”Come ci finanziamo”.

Le tue informazioni sono protette e saranno trattate in maniera sicura. Quando inserisci i tuoi dati sul nostro sito, WeMove Europe, accetti i nostri cookie come descritto nella nostra informativa sulla privacy.

Fase successiva - condividi

Stai firmando come Non sei tu? Clicca qui