95.838 di 125.000 firme

Alla Commissione europea, al Parlamento europeo e al Consiglio dell'Unione europea, Carlo Nordio, Ministro della Giustizia e Vincenzo Celeste, Rappresentante Permanente presso l'Unione Europea

Petizione

Chiediamo all’UE di rafforzare e adottare entro breve la Direttiva sulla violenza contro le donne e la violenza domestica. Questa direttiva dovrebbe penalizzare tutte le forme di sfruttamento sessuale delle donne, inclusa la violenza sessuale e l’abuso della sessualità femminile, oltre a tutte le forme di violenza online contro donne e ragazze. Chiediamo inoltre di stabilire dei meccanismi di supporto specializzato di alto livello per proteggere le donne che sopravvivono alle violenze, e assicurare loro accesso alla giustizia e risarcimento.

Perché è importante?

Nonostante i progressi fatti negli ultimi decenni in termini di uguaglianza di genere, in nessun paese d’Europa le donne e le ragazze possono dire di essere completamente al sicuro dalle violenze. In nessun posto, la vita di una donna o di una ragazza può ritenersi protetta da eventuali forme di violenza, che sia in casa o negli spazi pubblici, inclusi gli uffici o le piattaforme online.

Nell'UE, 1 donna su 3 ha subito una qualche forma di violenza fisica e/o sessuale, e metà delle donne ha subito molestie sessuali a partire dai 15 anni. [1]

Per la prima volta, nell’ultimo decennio, la violenza di genere è aumentata, e ogni giorno 2 donne vengono uccise in Europa per mano dei loro partner attuali o ex-partner. [2] Tutte le forme di violenza contro le donne hanno lo stesso obiettivo: metterle a tacere e relegarle ad un ruolo di subordinazione. Ma noi non lo permetteremo!

Ora abbiamo la possibilità di approvare una Direttiva UE sulla violenza contro le donne e la violenza domestica. [3] Le donne che sono sopravvissute allo stupro, alla mutilazione genitale, ad abusi sessuali online, stalking o molestie tramite mezzi informatici avranno diritto a un livello minimo di protezione in tutta Europa ovunque si trovino. Le organizzazioni che si occupano dei diritti delle donne stanno lavorando senza sosta per assicurare che la Direttiva copra il maggior numero possibile di violenze, tutte le forme di violenza sessuale e riproduttive, misure specifiche volte a proteggere le donne sopravvissute a qualsiasi forma di violenza di genere, e a fornire loro supporto specializzato, accesso alla giustizia e al risarcimento.

Se saremo in tanti a dimostrare l’importanza della sicurezza e della protezione di tutte le donne, i legislatori dovranno per forza darci ascolto. Aggiungi ora la tua voce!

Riferimenti :

[1,2] Agenzia dell’UE per i diritti fondamentali (FRA), Sondaggio europeo sulla violenza contro le donne. Risultati principali, 2014:
https://fra.europa.eu/en/publication/2014/violence-against-women-eu-wide-survey-main-results-report
[3] Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, 2022:
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=CELEX%3A52022PC0105

Invia un tweet Carlo Nordio, Ministro della Giustizia e Vincenzo Celeste, Rappresentante Permanente presso l'Unione Europea

Questa settimana i ministri della Giustizia e dell'Uguaglianza e i rappresentanti permanenti presso l'UE si incontreranno per raggiungere un accordo iniziale sulla prima legge europea contro la violenza sulle donne.

Invia un tweet ai rappresentanti del tuo Paese chiedendo loro di adottare una legge ambiziosa per proteggere le donne e le ragazze.

Manda un tweet

Form to send tweet

Mail

Form to send email

Nonostante la maggior parte delle donne abbia subito una qualche forma di violenza di genere, non esiste ancora una legge europea che affronti il problema. Ora abbiamo l'opportunità di cambiare questa ingiustizia.

Puoi inviare un messaggio ai rappresentanti del tuo Paese per convincerli a sostenere una legge ambiziosa per proteggere le donne e le ragazze?

Segui le istruzioni qui di seguito:

  • Sii personale: sappiamo che i messaggi personali hanno un impatto maggiore.
  • Parla con il cuore e spiega perché ci tieni davvero affinché ci ascoltino.
  • Vai al punto: cerca di essere breve.
  • Non dimenticare di ringraziare e firmare il messaggio.

Ecco alcuni spunti di riflessione che potresti utilizzare:

  • 1 donna su 3 ha subito una violenza fisica o sessuale, ma nell'UE non esiste ancora una legge contro la violenza sulle donne: questa situazione deve cambiare.
  • A breve i ministri della Giustizia e i rappresentanti permanenti presso l'UE si riuniranno per decidere la loro posizione sulla prima legge contro la violenza sulle donne. Sappiamo che Italia si è impegnato/a a difendere i diritti delle donne e a sostenere con forza una direttiva contro la violenza di genere.
  • Abbiamo bisogno del tuo sostegno per fare pressione sugli altri Paesi affinché non perdano questa storica opportunità di migliorare la vita di milioni di donne in tutta Europa.
A:

Stai inviando quest'e-mail come Non sei tu? Clicca qui

I destinatari riceveranno il vostro nome, indirizzo e-mail. Cliccando su “firma” sostieni questa campagna e acconsenti al trattamento dei tuoi dati da parte di WeMove Europe ai fini della campagna stessa e riceverai un’e-mail per confermare che desideri ricevere informazioni sulle nostre campagne sulla posta elettronica. Quando consegnamo le petizioni firmate al destinatario, condividiamo solo il tuo nome e il paese da cui provieni. Alla fine della campagna cancelliamo i tuoi dati a meno che non ti registri per la ricezione di aggiornamenti personalizzati. Non trasferiamo, in nessun caso, i tuoi dati a terzi senza la tua autorizzazione. Qui puoi consultare tutti i termini della nostra politica sulla privacy.

Ti va di contribuire con una donazione?

Grazie per il tuo intervento a sostegno dei diritti delle donne e delle ragazze in Europa.

Dobbiamo convincere i paesi indecisi di quanto sia necessario ed importante adottare al più presto possibile questa direttiva, i cui contenuti devono essere sufficientemente ambiziosi. Che ne dici di aiutarci con una piccola donazione, per il successo di questa campagna?

Altri modi per donare

E' possibile fare un versamento sul nostro conto.
Nell'effettuare il versamento ti chiediamo per cortesia di indicare il tuo indirizzo email in qualità di referenza per il pagamento.

WeMove Europe SCE mbH
IBAN: DE98 4306 0967 1177 7069 00
BIC: GENODEM1GLS, GLS Bank
Berlino, Germania

Per noi la trasparenza è fondamentale: è una questione di responsabilità nei confronti della nostra comunità. Per sapere come usiamo i tuoi doni leggi la nostra guida ”Come ci finanziamo”.

Le tue informazioni sono protette e saranno trattate in maniera sicura. Quando inserisci i tuoi dati sul nostro sito, WeMove Europe, accetti i nostri cookie come descritto nella nostra informativa sulla privacy.

Fase successiva - condividi

Stai firmando come Non sei tu? Clicca qui