154.952 di 175.000 firme

Frans Timmermans, Vicepresidente esecutivo della Commissione Europea, Stati membri UE e Virginijus Sinkevičius, Commissario europeo per l'ambiente

Petizione

Rispondi all’appello pubblico in cui si chiede di porre fine all’inquinamento da plastica. Per farlo, sostieni la legge europea in fase di attuazione sulla messa al bando della plastica monouso e assicurati che le linee guida non includano eccezioni e sostituzioni che ne limiterebbero l’efficacia.

Perché è importante?

Oramai siamo tutti consapevoli che la plastica è ovunque. Non soltanto nei nostri oceani e nell’acqua potabile, ma è arrivata perfino nella nostra frutta e verdura. [1] [2]

Abbiamo lottato per vietare la plastica monouso, tanto dannosa a scapito del nostro pianeta e della nostra salute - e abbiamo vinto con l'adozione della Direttiva Europea sulla plastica monouso. Ma il settore della plastica sta facendo di tutto per cancellare questa vittoria [3] intromettendosi nelle fasi finali dell’approvazione della legge.

Il loro atteggiamento si sta dimostrando piuttosto subdolo. Esponenti del settore della plastica sono intervenuti nelle discussioni tecniche in merito alla dicitura delle linee guida, per fare in modo che gli oggetti come i pacchetti monouso delle patatine potessero essere considerati riutilizzabili, e il divieto su cannucce e posate in plastica monouso potesse diventare completamente vano. Se le loro proposte venissero effettivamente prese in considerazione, la nostra vittoria verrebbe cancellata.

Ma dalla nostra parte abbiamo il vice-presidente esecutivo della Commissione Europea, Frans Timmermans, il quale fin da subito ci ha promesso che sarebbe stato un nostro alleato. [4] Ora è giunto il momento di ricordargli la sua promessa per contrastare ancora una volta il settore della plastica, che sta lavorando alacremente dietro le quinte.


Riferimenti :

  1. https://www.npr.org/sections/thesalt/2018/08/20/636845604/beer-drinking-water-and-fish-tiny-plastic-is-everywhere?t=1597226680821
  2. https://www.researchgate.net/publication/341513246_Micro-_and_nano-plastics_in_edible_fruit_and_vegetables_The_first_diet_risks_assessment_for_the_general_population; https://www.nature.com/articles/s41565-020-0707-4
  3. https://www.breakfreefromplastic.org/2020/07/30/draft-guideline-sup/#disqus_thread
  4. https://twitter.com/TimmermansEU/status/912621524959547392

  5. In partnership con:

Ti va di contribuire con una donazione?

Abbiamo bisogno del tuo aiuto! I doni che ci arrivano dalla nostra comunità ci permettono di rimanere indipendenti e di creare campagne di grande impatto, ad esempio per vietare definitivamente la plastica monouso.

Ti va di donare qualche euro al mese per permettere a WeMove.EU di continuare a battersi per un'Europa più verde?

Altri modi per donare

È possibile fare un versamento sul nostro conto.
Nell'effettuare il versamento ti chiediamo per cortesia di indicare il tuo indirizzo email in qualità di referenza per il pagamento.

WeMove Europe SCE mbH
IBAN: DE98 4306 0967 1177 7069 00
BIC: GENODEM1GLS, GLS Bank
Berlino, Germania

Fai una donazione regolare

Fai una donazione unica
Per noi la trasparenza è fondamentale: è una questione di responsabilità nei confronti della nostra comunità. Per sapere come usiamo i tuoi doni leggi la nostra guida ”Come ci finanziamo”.

Le tue informazioni sono protette e saranno trattate in maniera sicura. Quando inserisci i tuoi dati sul nostro sito, WeMove.EU, accetti i nostri cookie come descritto nella nostra informativa sulla privacy.

Fase successiva - condividi

Grazie per aver firmato!

Fai in modo di accrescere l'impatto della tua azione e condividi il messaggio su Facebook e Twitter e invita anche i tuoi amici a firmare.

Conosci delle persone che potrebbero essere interessate a questa campagna? Manda una e-mail chiedendo anche a loro di firmare!

Stai firmando come Non sei tu? Clicca qui