WeMove Europe è un'organizzazione indipendente e basata su valori che si batte per dare potere alle persone e per trasformare l'Europa in nome della nostra comunità, delle generazioni future e del pianeta.
a Ursula von der Leyen, Presidente-eletto della Commissione europea, Frans Timmermans, Vice Presidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, Vice Presidente-eletto della Commissione europea, Roberto Gualtieri, Ministro italiano dell’Economia delle Finanze Vincenzo Amendola, Ministro italiano per gli Affari Europei. Bas Eickhout, Membro del Parlamento europeo, Sirpa Pietikäinen, Membro del Parlamento europeo
Petizione
La finanza verde deve essere un bene per le persone e per il Pianeta, e non l'ennesima menzogna per garantire alle grandi multinazionali di lavarsi la coscienza mentre macinano profitti a scapito dell'ambiente. Dobbiamo fermare il greenwashing in tutto il settore finanziario, e obbligare i fondi di investimento ad essere trasparenti. Chiediamo che sia approvata al più presto una legge che obblighi banche e fondi di investimento a dichiarare se investono i nostri risparmi in attività veramente ecologiche.
Perché è importante?
C'è solo un modo per portare l'economia mondiale verso una transizione verde e salvare il nostro pianeta: dobbiamo ripulire i grandi capitali finanziari. Dobbiamo impedire ai grandi inquinatori di questo pianeta di controllare tutti i nostri soldi.
Una quantità di denaro immensa, superiore a quella prodotta da Stati Uniti, Germania, Regno Unito e Francia combinati in un anno, viene gestita dai cosiddetti "fondi verdi".
Ma molti di questi cosiddetti fondi "verdi" sono tutt'altro che ecologici . Gli investitori assetati di denaro etichettano le "multinazionali" di combustibili fossili, i trasporti inquinanti, l'energia nucleare, l'agricoltura intensiva e i pesticidi come "verdi".
Com'è possibile? Questo perché, attualmente, i gestori di fondi hanno mano libera nel definire ciò che è "sostenibile". È come lasciare che la volpe faccia la guardia al pollaio.
Il denaro destinato a questi finti investimenti "verdi" potrebbe invece essere utilizzato per trasformare la nostra economia in un'economia equa ed ecologica.
L' Unione europea sta cercando di far sì che ciò accada: sta finalmente approvando una nuova legge per determinare ciò che è veramente "verde" e obbligare le banche a dichiarare se soddisfano questi nuovi criteri scientifici.
Purtroppo, un esercito di lobbisti sta cercando di sabotare la legge , indebolendone i criteri e rinviando la data di adozione. 59 tra le più grandi ONG europee hanno scritto e firmato un appello a ministri e parlamentari per fermare le lobby e porre fine al greenwashing finanziario. Ma abbiamo bisogno anche della tua firma! Unisciti alla lotta contro le lobby dei falsi investimenti " verdi".
Unisciti a noi cliccando firma per firmare la nostra lettera!
In partnership con:
WWF ITALIA, Legambiente, Movimento Difesa del Cittadino
FOCSIV, Kyoto Club, Transport & Environment, Cittadini per l’Aria
Greenpeace France, Réseau Action Climat, Stichting Birdlife Europe - BirdLife International
Oxfam International, Biodiversity Conservation Center
Fair Finance Guide - Netherlands, ECOS, Leave it in the Ground Initiative, European Environmental Bureau
Fair Finance Guide - Netherlands, Rivers without Boundaries International Coalition,
Zero Waste Europe, FNG (Forum Nachhaltige Geldanlagen)
Clean Air Action Group, TERRA Mileniul III Romania, Fair Finance Guide International, ZERO - Associação Sistema Terrestre Sustentável, Alpine Initiative, Partnership for Policy Integrity, Tatarstan Branch of Russian Social and Ecological Union, International Rivers, SÜDWIND Institut, Abibiman Foundation
Global Witness, Instytut Spraw Obywatelskich, Urgewald, Instytut Spraw Obywatelskich
Polski Klub Ekologiczny Okręg Mazowiecki, Association 2Celsius, United Kingdom Without Incineration Network (UKWIN), EPN Finance Working Group, Deutsche Umwelthilfe e.V., Bureau for Regional Outreach Campaigns -BROC, ShareAction, Finance Watch
Ti va di contribuire con una donazione?
Abbiamo bisogno del tuo aiuto! Le donazioni che ci arrivano dalla nostra comunità ci permettono di rimanere indipendenti e di creare campagne per fare pressione sulla finanza, verso un'economia più verde e sostenibile.
Ti va di donare qualche euro al mese per permettere a WeMove Europe di continuare a battersi per un'Europa più verde?
Altri modi per donare
È possibile fare un versamento sul nostro conto:
WeMove Europe SCE mbH
IBAN: DE98 4306 0967 1177 7069 00
BIC: GENODEM1GLS, GLS Bank
Berlino, Germania
Le tue informazioni sono protette e saranno trattate in maniera sicura. Quando inserisci i tuoi dati sul nostro sito, WeMove.EU, accetti i nostri cookie come descritto nella nostra informativa sulla privacy.