WeMove Europe è un'organizzazione indipendente e basata su valori che si batte per dare potere alle persone e per trasformare l'Europa in nome della nostra comunità, delle generazioni future e del pianeta.
Francesca Peppucci, Forza Italia, Fulvio MARTUSCIELLO, Achille Variati, Partito Democratico e Alessandra Moretti, Partito Democratico
Petizione
Per non mandare all’aria tutte le misure europee per la tutela del clima, chiediamo con urgenza che la nomina al ruolo di Commissario europeo per il clima di Wopke Hoekstra venga ritirata.
Con un passato da dipendente Shell e da sostenitore di misure e iniziative in contrasto con la tutela dell’ambiente, la sua nomina costituirebbe un grave pericolo. Serve una persona che davvero possa sostenere la transizione ecologica, non un amico del settore dei combustibili fossili. Per questo motivo dobbiamo fare in modo che venga creato un regolamento sul conflitto di interessi per liberare la politica dalle manipolazioni delle multinazionali.
Perché è importante?
Negli ultimi decenni, i giganti dei combustibili fossili hanno versato milioni e milioni di euro alle lobby per mantenere l’Europa dipendente dal gas, bloccando la transizione verso le energie rinnovabili. Ora il settore dei combustibili fossili sta usando le stesse tattiche delle grandi multinazionali del tabacco per finanziare eventi e ricerche fallaci che sminuiscono i pericoli del cambiamento climatico.
Ora l’UE è pronta per consegnare la posizione chiave per il futuro delle politiche europee sul clima ad un ex dipendente Shell, che in passato ha spesso preferito dare priorità ai profitti, anziché alla sicurezza del pianeta. Non è solo una questione di impedire a Hoekstra di costringerci a fare passi indietro nel contrasto al cambiamento climatico: si tratta di chiedere a tutto il mondo della politica di non essere corrotto dagli interessi delle multinazionali dei combustibili fossili. È il momento di costruire un’opposizione forte affinché la politica protegga l’interesse pubblico e non quello privato. Per questo motivo dobbiamo fare in modo che venga creato un regolamento sul conflitto di interessi per liberare la politica dalle manipolazioni delle multinazionali.
Se vogliamo iniziare a curare le ferite del nostro pianeta, servono le persone giuste, al posto giusto. In questo momento, nominando Hoekstra come Commissario UE per il Clima, i leader europei rischiano di costringerci a tornare indietro di decenni. Sarebbe uno scandalo vedere un ruolo così di spicco, con responsabilità sulle politiche per il clima, in mano a un politico amico delle multinazionali dei combustibili fossili, che in passato a spalleggiato le esplorazioni per il gas..
In vista dell’appuntamento con Hoekstra dei nostri europarlamentari, possiamo ricordare loro che i cittadini hanno tutti gli occhi puntati sulle loro decisioni. Se ci facciamo sentire ora, possiamo obbligarli a fare luce sul passato di Hoekstra e fermare la sua nomina..
Invia un tweet al vostro parlamentare europeo per aumentare la pressione prima che sia troppo tardi!
Manda un tweet
Ti va di contribuire con una donazione?
I doni che ci arrivano dalla nostra comunità ci permettono di rimanere indipendenti e di creare campagne di grande impatto.
Ti va di donare qualche euro al mese per permettere a WeMove Europe di continuare a battersi per un'Europa più sostenibile?
Altri modi per donare
E' possibile fare un versamento sul nostro conto.
Nell'effettuare il versamento ti chiediamo per cortesia di indicare il tuo indirizzo email in qualità di referenza per il pagamento.
WeMove Europe SCE mbH
IBAN: DE98 4306 0967 1177 7069 00
BIC: GENODEM1GLS, GLS Bank
Berlino, Germania
Le tue informazioni sono protette e saranno trattate in maniera sicura. Quando inserisci i tuoi dati sul nostro sito, WeMove Europe, accetti i nostri cookie come descritto nella nostra informativa sulla privacy.