80.054 di 100.000 firme

Alla Commissione Europea, al Parlamento Europeo e al Concilio dell'Unione Europea

Petizione

Chiediamo ai leader europei di implementare un severo Digital Services Act che funga da prima linea di difesa contro i danni dei Big Tech. Questa legge deve:

  • Far risaltare la verità, impedendo ai sistemi automatici dei giganti della tecnologia di amplificare menzogne, truffe e odio.
  • Fermare lo spionaggio: i colossi della tecnologia monitorano tutto ciò che facciamo online e usano questi dati per guadagnare miliardi grazie alla pubblicità.
  • Dare potere alle persone: le corporazioni non devono avere più potere dei governi o delle persone che li hanno votati. Abbiamo bisogno di nuovi sistemi per assicurarci che siano le persone, e non le corporazioni, a decidere il funzionamento della rete.

Perché è importante?

Noi, cittadini europei, chiediamo che la tecnologia sia al nostro servizio, anziché mettere a rischio noi, le nostre comunità e le nostre democrazie.

Chiediamo di porre fine al distruttivo modello di business dei giganti della tecnologia che ha trasformato i nostri dati in armi contro noi stessi.

Chiediamo un internet migliore, una rete in cui i cittadini siano in grado di accedere a informazioni e infrastrutture vitali, e che possa trarre vantaggio dalla partecipazione e dalla connessione, senza venire considerati come meri prodotti in una pericolosa economia basata sulla sorveglianza.

Chiediamo un mondo in cui non ci sia un ristretto gruppo di miliardari che giocando con un algoritmo possa modificare il destino di miliardi di persone senza limiti o senza preoccuparsi delle conseguenze.

Facciamo appello a tutti coloro che sono coinvolti nei processi di scrutinio e legiferazione in Europa affinché si schierino dalla parte delle persone che rappresentano e adottino tutte le misure necessarie per mettere un freno agli abusi delle Big Tech, difendendo i diritti fondamentali delle persone, in particolare la libertà di parola universale.

Vi ricordiamo che il vostro lavoro consiste nel proteggerci, proteggere le persone, non i profitti dei giganti della tecnologia che operano impunemente nei nostri paesi.

Questa petizione è sostenuta da una coalizione di oltre 100 organizzazioni:peoplesdeclaration.net/

Ti va di contribuire con una donazione?

Grazie per aver condiviso il nostro appello, per dimostrare agli europarlamentari quanti cittadini come noi chiedono regole vere per limitare i giganti della tecnologia.

Per vincere, abbiamo bisogno del tuo supporto durante tutta questa battaglia. Le nostre campagne sono alimentate dalle persone e finanziate dalle persone. Noi non riceviamo soldi né dalle corporazioni né dai governi.

Dona ora e valuta se contribuire regolarmente ogni mese per aiutare la nostra community a vincere le battaglie tutto l’anno!

Altri modi per donare

E' possibile fare un versamento sul nostro conto.
Nell'effettuare il versamento ti chiediamo per cortesia di indicare il tuo indirizzo email in qualità di referenza per il pagamento.

WeMove Europe SCE mbH
IBAN: DE98 4306 0967 1177 7069 00
BIC: GENODEM1GLS, GLS Bank
Berlino, Germania

Per noi la trasparenza è fondamentale: è una questione di responsabilità nei confronti della nostra comunità. Per sapere come usiamo i tuoi doni leggi la nostra guida ”Come ci finanziamo”.

Le tue informazioni sono protette e saranno trattate in maniera sicura. Quando inserisci i tuoi dati sul nostro sito, WeMove Europe, accetti i nostri cookie come descritto nella nostra informativa sulla privacy.

Fase successiva - condividi

Stai firmando come Non sei tu? Clicca qui