Divieto per i jet privati e le emissioni di voli di lusso!

European Decision-Makers

Petizione

I jet privati e le emissioni dei voli di lusso dei super ricchi hanno delle conseguenze per tutti noi e danneggiano il nostro pianeta. Chiediamo:

  • Il divieto per i voli con jet privati
  • Un divieto sulle miglia aeree
  • Una tassa su chi viaggia molto spesso in aereo (frequent flyers)

Possiamo fare in modo che questo piccolo gruppo di persone ricche paghi per il livello eccessivo d'inquinamento e di emissioni che produce.

Leggi ancora

Perché è importante?

Oggi ti rivelo un dato sconvolgente: l’1% delle persone è responsabile di metà delle emissioni tossiche prodotte dal settore aereo.[1]

E mentre tanti di noi faticano ad arrivare a fine mese, la vendita di jet privati è schizzata alle stelle.[2]

I miliardari come Elon Musk e Jeff Bezos, da soli, causano livelli vergognosi di emissioni prodotte dai voli di lusso.

Ma sai una cosa? Noi possiamo intervenire. E la soluzione è semplice: basta tagliare le emissioni dei voli di lusso. Per esempio, vietando l’uso degli aeroporti europei ai jet privati, chiudendo i programmi frequent flyer e imponendo una tassa a chi si sposta spesso in aereo.

E sappiamo che è possibile: gli attivisti per il clima, di recente, hanno ottenuto una piccola vittoria e sono riusciti a vietare i jet privati dall’Aeroporto di Schiphol di Amsterdam.[3]Sfruttiamo questo successo e tagliamo le emissioni dei voli di lusso.

Leggi ancora

Riferimenti:

  1. Gossling, S and Humpe, A (2020). “The global scale, distribution and growth of aviation: Implications for climate change”. Global Env. Change 65 (2020) 102194.
    https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0959378020307779
  2. https://www.theguardian.com/world/2023/may/01/private-jet-sales-likely-to-reach-highest-ever-level-this-year-report-says
  3. https://time.com/6276617/schiphol-amsterdam-airport-ban-private-jets/

In collaborazione con:

Stay Grounded Logo

Firma Ora

    Stai firmando come
    Non sei tu?

    WeMove Europe sta lottando per un mondo migliore e abbiamo bisogno di persone come te che si uniscano alla nostra comunità di 1,2 milioni di cittadine e cittadini che usano il loro potere per costruire un’Europa più giusta. Già ora stai alimentando questa campagna, ma cliccando su "Sì" riceverai una gamma più ampia di campagne che hanno bisogno del tuo superpotere. Iscriviti per saperne di più e fare la differenza.