127.041 di 150.000 firme

Frans Timmermans, Vicepresidente della Commissione Europea

Petizione

Ti chiediamo di garantire che la nuova strategia dell'UE in materia di sostanze chimiche protegga la nostra salute e l'ambiente, nel pieno rispetto degli impegni della Commissione verso l'ambizione di inquinamento zero per un ambiente privo di sostanze tossiche. La nuova strategia deve basarsi su prove scientifiche prendendo in considerazione tutti gli effetti che le sostanze chimiche possono avere sulla salute e sull'ambiente.

Perché è importante?

Pensa al divano del tuo soggiorno. Esistono molte probabilità che sia stato rivestito di sostanze chimiche tossiche per prevenire incendi. Ma cosa succederebbe in caso di incendio? Ci sono prove che l'inalazione del fumo tossico rilasciato dalle sostanze chimiche rischia di ferirti tanto quanto le fiamme stesse. [1] Diversi tipi di tossine sono utilizzate ovunque, le troviamo sui giocattoli, nei materiali da costruzione e tanti altri. Ne siamo continuamente esposti. [2]

Documenti trapelati mostrano che, anziché proteggere la nostra salute e l'ambiente, l'UE sta valutando la possibilità di consentire l’utilizzo di ancora più sostanze chimiche nocive nei prodotti a uso quotidiano! [3] Queste nuove proposte saranno finalizzate e presentate in Commissione a metà Ottobre, ma abbiamo ancora la possibilità di far sentire la nostra voce per impedire che ciò accada.

Secondo statistiche condotte a livello europeo, due terzi delle sostanze chimiche prodotte nell'UE sono dannose alla salute. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, 1,6 milioni di persone sono morte a causa dell'esposizione a sostanze chimiche selezionate nel solo 2016 e questa è probabilmente una sottostima. [4]

Esistono prove scientifiche che i mobili realizzati con tessuti naturali a trama fitta non hanno maggiore probabilità di prendere fuoco rispetto ai mobili trattati con ritardanti di fiamma, e producono gas molto meno tossici. [5] Ma l'uso di ritardanti di fiamma tossici è più economico per le grandi imprese e l'UE sembra essere d’accordo sul loro utilizzo.

La Commissione non si aspetta che persone come te e me seguano troppo da vicino queste notizie sulle sostanze chimiche tossiche - sanno che la nostra attenzione è distolta da questioni quali il COVID-19 e il piano di ripresa. Quindi, se alziamo la nostra voce senza che loro se lo aspettino, siamo sicuri che avremo più probabilità di essere ascoltati.


Riferimenti :

  1. https://ehp.niehs.nih.gov/doi/10.1289/ehp.1003089
  2. https://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php/Chemicals_production_and_consumption_statistics
    https://www.who.int/ipcs/publications/chemicals-public-health-impact/en/
  3. https://meta.eeb.org/2020/07/16/chemical-industry-cheerleader-how-dg-grow-puts-industry-above-public-interest-regulation/
    https://www.env-health.org/revealed-european-commission-frictions-over-the-chemicals-strategy-for-sustainability-heals-concerns-for-health-protection/
    https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/12264-Chemicals-strategy-for-sustainability
  4. https://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php/Chemicals_production_and_consumption_statistics
    https://www.who.int/ipcs/publications/chemicals-public-health-impact/en/
  5. https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0045653517319781

In partenariato con:

Ti va di contribuire con una donazione?

Grazie per aver invitato la Commissione europea a sostenere una strategia dell'Unione Europea sulle sostanze chimiche che protegga la nostra salute e l'ambiente, non i profitti aziendali.

Vincere questa campagna porterebbe il nostro continente un passo più vicino all'ambizione di raggiungere inquinamento zero auspicando per un ambiente privo di sostanze tossiche che questa Commissione ci ha promesso

Ma, per essere incisivi, la nostra campagna e le nostre azioni necessitano di finanziamenti. Potresti donare anche solo pochi euro al mese per aiutare la nostra comunità a combattere le più importanti battaglie del nostro tempo?

Altri modi per donare

È possibile fare un versamento sul nostro conto.
Nell'effettuare il versamento ti chiediamo per cortesia di indicare il tuo indirizzo email in qualità di referenza per il pagamento.

WeMove Europe SCE mbH
IBAN: DE98 4306 0967 1177 7069 00
BIC: GENODEM1GLS, GLS Bank
Berlino, Germania

Fai una donazione regolare

Fai una donazione unica
Per noi la trasparenza è fondamentale: è una questione di responsabilità nei confronti della nostra comunità. Per sapere come usiamo i tuoi doni leggi la nostra guida ”Come ci finanziamo”.

Le tue informazioni sono protette e saranno trattate in maniera sicura. Quando inserisci i tuoi dati sul nostro sito, WeMove.EU, accetti i nostri cookie come descritto nella nostra informativa sulla privacy.

Fase successiva - condividi

Grazie per aver firmato!

Fai in modo di accrescere l'impatto della tua azione e condividi il messaggio su Facebook e Twitter e invita anche i tuoi amici a firmare.

Conosci delle persone che potrebbero essere interessate a questa campagna? Manda una e-mail chiedendo anche a loro di firmare!

Stai firmando come Non sei tu? Clicca qui