WeMove Europe è un'organizzazione indipendente e basata su valori che si batte per dare potere alle persone e per trasformare l'Europa in nome della nostra comunità, delle generazioni future e del pianeta.
Da due anni lavoriamo in Europa per vietare il metodo di pesca più distruttivo di tutti, la pesca a strascico. Enormi reti da pesca raschiano i fondali oceanici trasformando in terre desolate i nostri preziosi ecosistemi, uccidendo delfini, foche, coralli rari e migliaia di specie marine.
E sta succedendo anche in questo preciso istante nelle Aree Marine Protette, che come i parchi nazionali dovrebbero essere tutelati perché tra le aree più preziose e diversificate.
Ad inizio del 2023, l'Ue ha annunciato che vieterà la pesca a strascico nelle Aree Marine Protette parte della rete Natura 2000, che tutela i fondali marini e le specie marine, entro marzo del 2024; e in tutte le altre Aree Marine Protette entro il 2030, vietandola inoltre anche nelle Aree Marine Protette di nuova istituzione.
Abbiamo avuto un ruolo importante in questo risultato ed insieme, non ci siamo arresi. Guarda il video per vedere la storia della campagna e tutto ciò che abbiamo fatto per arrivare fin qui! Dai tuffi di protesta nell’oceano alle copertine del quotidiano Politico di Bruxelles, dalla consegna di un libro pop-up gigante al commissario per gli oceani, fino all’invio di migliaia di messaggi e cartoline!
Finalmente, la Commissione dell’UE ha ascoltato le persone. Ora è il turno dei paesi membri dell'Ue di implementare questa straordinaria legislazione, per questo noi continuiamo la battaglia per Fermare la pesca a strascico.