87.067 di 100.000 firme

A Frontex, all’Agenzia Europea per le Frontiere e alla Guardia Costiera

Petizione

Lasciate cadere le vostre richieste di pagamento di 23,700.81* euro di spese legali da parte di Luisa Izuzquiza e Arne Semsrott.

Perché è importante

Luisa e Arne hanno cercato di sorvegliare i sorveglianti, un organo segreto e ben finanziato dell'UE, Frontex, responsabile delle frontiere europee, sia per la sorveglianza che per i diritti umani. [1]

Hanno chiesto informazioni molto semplici: che tipo di barche ha Frontex nel Mediterraneo, un'area dove ogni anno si perdono inutilmente vite umane e dove le ONG non sono più le benvenute? Frontex si è più volte rifiutata di fornire queste informazioni, così loro hann fatto ricorso in tribunale. [2]

Non solo non hanno avuto una risposta, ma hanno perso. Come chiara minaccia contro il ricorso in appello contro questa decisione, Frontex ha inviato loro un chiaro messaggio: 23.700 euro di spese legali da pagare in due giorni. Le istituzioni pubbliche europee non inviano quasi mai fatture legali ai cittadini!

Per fortuna, Frontex odia la cattiva pubblicità.

Luisa e Arne hanno un piano per diffondere la loro storia in tutta Europa. Ma sarebbe molto più potente se questa non fosse solo la loro lotta, ma anche la nostra. Basta la tua firma per stare con loro e far sapere a Frontex che gli europei non reagiscono bene ai prepotenti.

 

Fonti

  1. https://correctiv.org/en/top-stories-en/2019/08/15/frontex-watching-the-watchers/ https://www.asktheeu.org/en/request/frontex_vessels_under_jo_triton
  2. https://fragdenstaat.de/en/blog/2019/11/27/frontex-judgement-luxemburg-transparency/ and https://euobserver.com/migration/145186
* La petizione è stata aggiornata il 26.02.2020 alle 17:30 con l'importo esatto di 23,700,81 euro invece di 24,000 euro come scritto in precedenza.

 

 

Ti va di contribuire con una donazione?

Abbiamo bisogno del tuo aiuto! I doni che ci arrivano dalla nostra comunità ci permettono di rimanere indipendenti e di creare campagne di grande impatto.

Ti va di donare qualche euro al mese per permettere a WeMove.EU di continuare a battersi per un'Europa più giusta, solidale ed equa?

Altri modi per donare

È possibile fare un versamento sul nostro conto:

WeMove Europe SCE mbH
IBAN: DE98 4306 0967 1177 7069 00
BIC: GENODEM1GLS, GLS Bank
Berlino, Germania

Fai una donazione regolare

Fai una donazione unica
Per noi la trasparenza è fondamentale: è una questione di responsabilità nei confronti della nostra comunità. Per sapere come usiamo i tuoi doni leggi la nostra guida ”Come ci finanziamo”.

Le tue informazioni sono protette e saranno trattate in maniera sicura. Quando inserisci i tuoi dati sul nostro sito, WeMove.EU, accetti i nostri cookie come descritto nella nostra informativa sulla privacy.

Fase successiva - condividi

Grazie per aver firmato!

Fai in modo di accrescere l'impatto della tua azione e condividi il messaggio su Facebook e Twitter e invita anche i tuoi amici a firmare.

Conosci delle persone che potrebbero essere interessate a questa campagna? Manda una e-mail chiedendo anche a loro di firmare!

Stai firmando come Non sei tu? Clicca qui