WeMove Europe è un'organizzazione indipendente e basata su valori che si batte per dare potere alle persone e per trasformare l'Europa in nome della nostra comunità, delle generazioni future e del pianeta.
Ecco perché la comunità di WeMove Europe si sta ora mobilitando, insieme ad altre organizzazioni e movimenti, per assicurarsi che i soldi che i paesi dell'UE ricevono dai coronabonds, vengano spesi con saggezza, investendoli in linea con gli obiettivi stabiliti dall'accordo di Parigi e auspicando una neutralità climatica - permettendo che nessuno venga lasciato indietro. Se vuoi agire, unisciti a noi: https://act.wemove.eu/campaigns/recovery www.wemove.eu/it.

Coronabond per battere il virus
Al Consiglio Europeo, al Consiglio dei Ministri dell'Economia e delle Finanze dell'UE e alla Commissione Europea e Giuseppe Conte
Petizione
Vi invitiamo a sostenere i coronabond in modo che tutti i paesi dell'UE abbiano pari accesso ai prestiti per contribuire a sostenere noi e i nostri mezzi di sussistenza durante la recessione.
Perché è importante?
Milioni di persone in Spagna, Italia e in tutta Europa sono già scese al di sotto della soglia di povertà. Molti altri seguiranno presto.
Per sostenere un'economia distrutta dal virus, i governi dovranno spendere miliardi, che dovranno prendere in prestito. Ma l'accesso al prestito non è uguale per tutti: i paesi che devono affrontare tassi di interesse elevati non potranno permettersi di contrarre prestiti, e dovranno abbandonare milioni di persone in situazioni economiche devastanti.
Nove paesi, tra cui Francia, Italia e Spagna, propongono una soluzione: i coronabond. In sostanza, mettere in comune il debito dei paesi dell'UE, per ridurre la differenza dei tassi d'interesse che ogni paese paga sul proprio debito nazionale, in modo che tutti possano fare prestiti. Ma quattro leader sono contrari all'idea, tra cui il primo ministro Rutte in Olanda e la Merkel in Germania. [1]
In tutta Europa gli stati e le persone stanno tutti affrontando perdite di vite umane, di posti di lavoro e di reddito, ma alcune comunità sono state più colpite dalle infezioni e dalla morte del coronavirus rispetto ad altre.
Le persone più colpite hanno visto i loro sistemi sanitari andare oltre i propri limiti e sono state costrette a interrompere ogni attività economica per salvare vite umane. Non è un caso che le comunità più colpite siano anche quelle in cui l'austerità è stata applicata più selvaggiamente nel recente passato - in seguito alle richieste del nostro governo.
In queste circostanze, prendere in prestito per salvare vite e mezzi di sussistenza è l'unica opzione possibile. Dobbiamo renderlo possibile. I coronabond sono la soluzione.
Riferimenti :
- [1] Belgio, Francia, Italia, Lussemburgo, Spagna, Portogallo, Grecia, Slovenia e Irlanda sono a favore dei coronabond, mentre Germania, Paesi Bassi, Austria e Finlandia sono contrari. https://www.politico.eu/article/virtual-summit-real-acrimony-eu-leaders-clash-over-corona-bonds/
In partenariato con:
