81.271 di 100.000 firme

Didier Reynders, Commissario europeo per la giustizia, Capi di stato e di governo dell'UE e Membri del Parlamento europeo

Petizione

Vi chiediamo di sostenere una nuova legislazione chiara e rigorosa, che richieda alle aziende che operano nell'UE di attuare i processi di due diligence lungo le catene di fornitura, in modo da individuare, prevenire e affrontare i rischi e gli impatti sui diritti umani, l'ambiente e la corruzione. Chiediamo una legge ambiziosa, che permetta alle vittime di abusi e irregolarità aziendali di accedere alla giustizia per mettere le imprese di fronte alle loro responsabilità.

Perché è importante?

Goi, Ikot Ada e Oruma sono piccoli villaggi in una parte della Nigeria chiamata Delta del Niger. È la patria di fieri agricoltori e pescatori. Mangiavano pesce del torrente, coltivavano la propria terra e vivevano in armonia con il fiume e la natura circostante.

Ma quando nella zona furono scoperti dei giacimenti di petrolio, la Shell vi si trasferì, prosciugando quella preziosa terra. E dopo che le fuoriuscite di petrolio devastarono quella terra, ci sono voluti 13 anni prima che queste comunità vincessero la loro causa in tribunale e Shell fosse ritenuta responsabile. [1]

Questo verdetto dà speranza a tutti coloro che, in tutto il mondo, si oppongono alle grandi corporazioni come la Shell. Ma nessuno dovrebbe aspettare 13 anni per avere giustizia.

Ora l'UE vuole creare nuove regole radicali che permetterebbero alle persone di chiedere giustizia nei tribunali europei e renderebbero molto più facile punire le multinazionali per le loro azioni devastatrici.

Ma le lobby aziendali cercheranno di ridimensionarne le ambizioni. Prima di scrivere le nuove regole, l’UE vuole conoscere l’opinione della gente in Europa. Questa potrebbe essere la nostra occasione. Abbiamo tempo fino a lunedì, 8 febbraio per far sentire la nostra voce: facciamo in modo che sia la più grande consultazione pubblica di sempre e sosteniamo questa legge storica contro gli abusi delle multinazionali!

Puoi leggere qui una sintesi delle richieste ufficiali che invieremo per tuo conto alla Commissione Europea nel quadro di questa consultazione ufficiale:
https://www.enforcinghumanrights-duediligence.eu/it/what-we-want


Riferimenti :

  1. https://www.theafricareport.com/26235/nigerias-silent-killer-welcome-to-ogoniland/
  2. https://www.theguardian.com/global-development/2021/jan/29/finally-some-justice-court-rules-shell-nigeria-must-pay-for-oil-damage

Ti va di contribuire con una donazione?

La battaglia della comunità del Delta del Niger in Nigeria dimostra che tutti noi possiamo resistere alle grandi multinazionali come la Shell. Ma a una condizione: dobbiamo essere uniti!

Le nostre campagne sono sostenute e finanziate da persone come te, con donazioni di cinque o dieci euro. Vorresti fare una donazione per vincere la battaglia per ottenere regole migliori in materia di multinazionali e diritti delle persone?

Altri modi per donare

E' possibile fare un versamento sul nostro conto.
Nell'effettuare il versamento ti chiediamo per cortesia di indicare il tuo indirizzo email in qualità di referenza per il pagamento.

WeMove Europe SCE mbH
IBAN: DE98 4306 0967 1177 7069 00
BIC: GENODEM1GLS, GLS Bank
Berlino, Germania

Per noi la trasparenza è fondamentale: è una questione di responsabilità nei confronti della nostra comunità. Per sapere come usiamo i tuoi doni leggi la nostra guida ”Come ci finanziamo”.

Le tue informazioni sono protette e saranno trattate in maniera sicura. Quando inserisci i tuoi dati sul nostro sito, WeMove Europe, accetti i nostri cookie come descritto nella nostra informativa sulla privacy.

Fase successiva - condividi

Stai firmando come Non sei tu? Clicca qui