59.119 di 75.000 firme

Charles Michel - Presidente del Consiglio europeo, Leader dei 27 stati membri dell'Unione Europea e Ursula von der Leyen - Presidente della Commissione europea

Noi, cittadini europei, chiediamo ai leader e ai capi di stato dell'UE di rifiutarsi di riconoscere qualsiasi vincitore delle elezioni presidenziali statunitensi fino a quando tutti i voti non saranno stati conteggiati.

Perché è importante?

Il risultato è contestato nonostante si stanno ancora contando i voti nei diversi stati statunitensi che decideranno chi effettivamente sarà il prossimo presidente americano. La posta in gioco è davvero alta.

Dall'affrontare il cambiamento climatico, alla pace e stabilità mondiale, alla lotta per la giustizia razziale , gli Stati Uniti ricoprono un ruolo chiave nella comunità globale. E i prossimi quattro anni saranno vitali su tutti questi fronti. Se la democrazia americana è minacciata ora, il progresso globale su tutte queste questioni per le quali abbiamo lottato per anni potrebbe essere annullato in un attimo.

Le forze anti-democratiche europee stanno già prendendo posizioni. Il primo ministro ungherese Viktor Orbán e il suo omologo sloveno Janez Janša hanno entrambi espresso il loro sostegno nei confronti di Trump da tempo, indicando la loro volontà di inteferire con le dinamiche di queste elezioni. Ciò di cui abbiamo veramente bisogno adesso è che i nostri leader si impegnino a fermare questa crisi, rifiutandosi di riconoscere qualsiasi vincitore fino a quando tutti i voti non saranno stati contati.

Se gli europei si fanno sentire adesso, sarà possibile convincere i leader a dichiarare pubblicamente che non riconosceranno alcun candidato fino a quando tutti i voti non saranno stati conteggiati. Alzando le nostre voci ora, dimostriamo anche ai politici di estrema destra che ogni cittadino europeo difenderà la democrazia, ovunque essa sia minacciata.

Le persone in tutto il mondo si stanno impegnando per essere solidali con gli elettori americani. Insieme, possiamo far parte di un movimento globale per ricordare a tutti i leader, ovunque si trovino, che i voti e le voci delle persone sono il loro vero potere.


Riferimenti:

  1. https://www.independent.co.uk/news/world/americas/us-politics/slovenian-premier-endorses-trumps-reelection-joins-others-janez-jansa-joe- biden-donald-trump-viktor-orbn-leaders-b1256680.html

Ti va di contribuire con una donazione?

Abbiamo bisogno del tuo aiuto! Le donazioni che arrivano dalla nostra comunità ci permettono di rimanere indipendenti e di creare campagne di grande impatto.

Ti va di donare qualche euro al mese per permettere a WeMove Europe di continuare a difendere la democrazia?

Altri modi per donare

È possibile fare un versamento sul nostro conto. Ti preghiamo di indicare la tua email in qualità di riferimento per il tuo contributo.

WeMove Europe SCE mbH
IBAN: DE98 4306 0967 1177 7069 00
BIC: GENODEM1GLS, GLS Bank
Berlino, Germania

Fai una donazione regolare

Fai una donazione unica
Per noi la trasparenza è fondamentale: è una questione di responsabilità nei confronti della nostra comunità. Per sapere come usiamo i tuoi doni leggi la nostra guida ”Come ci finanziamo”.

Le tue informazioni sono protette e saranno trattate in maniera sicura. Quando inserisci i tuoi dati sul nostro sito, WeMove Europe, accetti i nostri cookie come descritto nella nostra informativa sulla privacy.

Fase successiva - condividi

Stai firmando come Non sei tu? Clicca qui