WeMove Europe è un'organizzazione indipendente e basata su valori che si batte per dare potere alle persone e per trasformare l'Europa in nome della nostra comunità, delle generazioni future e del pianeta.

Ferrero: stop al lavoro minorile!
A: Ferrero International S.A., il suo Amministratore Delegato, Giovanni Ferrero, e CEO, Lapo Civiletti; Ferrero Hazelnut Company, e Marco Gonçalves, Amministratore Delegato di Ferrero Hazelnut Company
Petizione
La nostra indagine rivela che le nocciole che finiscono dentro Nutella, Kinder Bueno e Ferrero-Rocher potrebbero essere state raccolte da bambini, minori sfruttati nelle aziende agricole in Turchia. Vi esortiamo a sostenere un prezzo equo per le nocciole in Turchia, a garantire ai lavoratori uno stipendio adeguato e a fermare immediatamente il lavoro minorile!
Perché è importante?
La nostra indagine, riportata su The Guardian, rivela che i prodotti Ferrero contengono nocciole che potrebbero essere state raccolte sfruttando il lavoro di bambini in Turchia. La lista è lunga: Nutella, Kinder Bueno, Ferrero duplo o cioccolato Ferrero-Rocher che voi o i vostri bambini acquistate questo Natale potrebbero contenere nocciole raccolte dai bambini.
Quest'estate i nostri partner, il Centro per i diritti dei bambini in Turchia, hanno girato un video: quando abbiamo visto le immagini di bambini di 11 anni che lavorano raccogliendo nocciole in tutta la Turchia. [2] I bambini lavorano per lunghe ore a basso salario in condizioni spesso pericolose e molti sono costretti ad abbandonare la scuola. Dato che i salari sono così bassi, è comune che i lavoratori delle nocciole portino i loro figli a lavorare con loro nei campi. [3]
L'azienda dolciaria italiana Ferrero, uno dei maggiori produttori di cioccolato al mondo e produttore di Nutella e Ferrero Rocher, è il maggiore acquirente di nocciole in Turchia, luogo di origine del 70% delle nocciole del mondo. [4] Nell'ambito della nostra indagine con il Guardian, siamo riusciti a dimostrare che i prodotti Ferrero contengono nocciole che potrebbero essere state raccolte dai bambini.
Due coltivatori di nocciole in Turchia hanno confermato in video che devono assumere bambini perché altrimenti i lavoratori adulti non verrebbero a lavorare nelle loro aziende agricole. Gli stessi contadini dicono che le loro nocciole finiscono a Ferrero ma non è finita qui: "Il 99% delle nocciole della zona sono acquistate da Ferrero" e "per quanto ho visto tutti hanno il lavoro minorile", queste sono alcune delle testimonianze raccolte. Con il Guardian siamo riusciti a rintracciare le nocciole di una delle fattorie che assumono i bambini e siamo risaliti fino al mercante che le compravende.
Nel frattempo, Ferrero non nomina una sola azienda agricola da cui i suoi fornitori si riforniscono, anche se sostiene che il 100% delle sue nocciole sarà rintracciabile entro il 2020. [5] Ma hanno ammesso di aver raggiunto, a partire dal 2018, solo il 39% di rintracciabilità. [6]
Ferrero sostiene di non tollerare il lavoro minorile né alcuna forma di schiavitù, come dichiarato nel suo Codice di Condotta Commerciale. Dicono: "Siamo determinati a prevenire ed eliminare il lavoro minorile lungo tutta la nostra filiera, nella convinzione che ogni bambino debba essere protetto, con tutti i mezzi possibili, da ogni forma di sfruttamento". Inoltre, hanno un progetto che mira a proteggere i bambini dalle peggiori forme di lavoro, sfruttamento e violenza. [7]
Ma il lavoro minorile è ancora oggi molto diffuso in Turchia. I contadini e i commercianti dicono che le iniziative di Ferrero contro il lavoro minorile sono inefficaci perché non coinvolgono o raggiungono tutti i bambini che vengono sfruttati nei campi.
La radice del problema è il prezzo che Ferrero paga per le nocciole. I contadini hanno detto che se Ferrero pagasse di più per le nocciole, non sarebbero costretti ad assumere bambini. È giunto il momento che Ferrero sia all'altezza degli impegni presi. Gli agricoltori intervistati pensano che Ferrero possa porre fine a tutte le forme di lavoro minorile nella filiera turca, se davvero lo vuole, purché paghino un prezzo equo per le nocciole.
Dite a Ferrero di sostenere un prezzo equo per le nocciole in Turchia, in modo che i lavoratori adulti abbiano un salario sufficiente per vivere e per porre fine al lavoro minorile! Nel 2020, stiamo pianificando una grande azione in cui consegneremo le vostre firme a Ferrero per garantire che i prodotti Ferrero non siano realizzati da bambini.
Fonti:
- https://www.theguardian.com/global-development/2019/dec/20/are-ferrero-rocher-chocolates-tainted-by-child-labour
- Il Centro per i diritti dei bambini fa parte del Fikir ve Sanat Atölyesi (FİSA) - Il Laboratorio di idee culturali e arte con sede ad Ankara che gestisce il centro.
- Vedi ulteriori informazioni sul NY Times: https://www.nytimes.com/2019/04/29/business/syrian-refugees-turkey-hazelnut-farms.html
- https://www.bbc.com/news/stories-49741675
- https://www.nytimes.com/2019/04/29/business/syrian-refugees-turkey-hazelnut-farms.html
- https://s3-eu-west-1.amazonaws.com/ferrero-static/globalcms/documenti/3722.pdf
- https://www.ferrero.com/fc-4073?newsRVP=1410
In partnership con:
