63.356 di 75.000 firme

All'Unione euopea e ai capi di stato dei governi dell'UE

Petizione

Il cambiamento climatico sta provocando incendi e ondate di calore mortali. Questa è la nostra ultima occasione per stringere un accordo fra paesi chiave per combattere il riscaldamento climatico. Chiediamo ai nostri governi di prendere la questione seriamente.

Perché è importante?

Stiamo affrontando le vere e dure conseguenze del cambiamento climatico. Francia, Spagna e Portogallo sono in fiamme. Le temperature hanno sfiorato i 45 °C, e non è normale. I governi non stanno ancora adottando misure sufficienti per contrastare il cambiamento climatico.

Le autorità in tutta Europa stanno lottando per fermare gli enormi incendi boschivi. Oltre 1.000 decessi sono stati attribuiti all’ondata di calore che per una settimana ha colpito Spagna e Portogallo.[1] Da maggio, l’Europa è uno dei posti più caldi del mondo. Le previsioni non mostrano segnali di abbassamento delle temperature, e il caldo è arrivato anche nei paesi del nord, fra cui il Regno Unito, dove si sono toccati i 40 °C.[2]

I leader europei e mondiali devono proteggere le nostre foreste, in quanto sono la più importante difesa contro il cambiamento climatico. Dobbiamo considerare questa situazione come una vera emergenza e spingere per ottenere misure urgenti. Siamo ancora in tempo per fermare la distruzione e proseguire nella giusta direzione per evitare i peggiori scenari climatici.[3]

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres ha affermato: “Possiamo scegliere tra adottare misure collettive o arrenderci al suicidio collettivo. La scelta è nelle nostre mani”.[4] Lancia anche tu un appello all’UE e ai governi europei affinché prendano sul serio la crisi climatica e proteggano le foreste e il pianeta prima che sia troppo tardi.


Riferimenti :

  1. https://www.swissinfo.ch/eng/-climate-change-affects-everyone---europe-battles-wildfires-in-intense-heat/47759550
  2. https://www.nytimes.com/live/2022/07/19/world/uk-europe-heat-fires-weather
  3. https://www.greenpeace.org/aotearoa/story/global-heatwaves/
  4. https://www.theguardian.com/environment/2022/jul/18/humanity-faces-collective-suicide-over-climate-crisis-warns-un-chief

In collaborazione con:


Ti va di contribuire con una donazione?

Abbiamo bisogno del tuo aiuto! I doni che ci arrivano dalla nostra comunità ci permettono di rimanere indipendenti e di creare campagne di grande impatto.

Ti va di donare qualche euro al mese per permettere a WeMove Europe di continuare a battersi per un'Europa che prende sul serio il cambiamento climatico e il futuro del nostro pianeta?

Altri modi per donare

E' possibile fare un versamento sul nostro conto.
Nell'effettuare il versamento ti chiediamo per cortesia di indicare il tuo indirizzo email in qualità di referenza per il pagamento.

WeMove Europe SCE mbH
IBAN: DE98 4306 0967 1177 7069 00
BIC: GENODEM1GLS, GLS Bank
Berlino, Germania

Per noi la trasparenza è fondamentale: è una questione di responsabilità nei confronti della nostra comunità. Per sapere come usiamo i tuoi doni leggi la nostra guida ”Come ci finanziamo”.

Le tue informazioni sono protette e saranno trattate in maniera sicura. Quando inserisci i tuoi dati sul nostro sito, WeMove Europe, accetti i nostri cookie come descritto nella nostra informativa sulla privacy.

Fase successiva - condividi

Stai firmando come Non sei tu? Clicca qui