128.954 di 150.000 firme

A tutti i Membri del Parlamento europeo

Petizione

Siete nostri rappresentanti, direttamente finanziati attraverso le tasse che paghiamo: tutte le vostre spese dovrebbero quindi essere rendicontate e trasparenti. Chiediamo controlli regolari sulla situazione fiscale dei parlamentari, con accesso alle cifre che vengono spese e ai dati oggettivi di verifica.

Perché è importante

Tutti i Membri del Parlamento europeo (MPE) ricevono un *extra* pari a €4,342 che finiscono direttamente sul conto bancario da loro indicato. [1] Questo denaro serve per svolgere il lavoro di deputati, pagare l’ufficio regionale, le spese per le comunicazioni telefoniche o i materiali. Ma nessuno controlla effettivamente come questi soldi vengono impiegati.

Alcuni MPE ne fanno l’uso giusto. Ma un’indagine rivela che 1 eurodeputato su 3 non ha nemmeno un ufficio regionale registrato. In particolare, in Italia, sono in 4 ad essere in questa situazione. [2] Eppure continuiamo a destinare loro €4,342 al mese – senza fare domande.

I giornalisti che hanno condotto le indagini sono riusciti a citare in giudizio il Parlamento europeo (Pe) per mancanza di trasparenza,[3] e il Presidente del Parlamento Ue ha dichiarato il suo impegno per avanzare proposte di cambiamento concrete entro la fine dell’anno. [4] Ancora non è stato fatto nulla e una spinta da parte nostra potrebbe dare la scossa necessaria. Se anche tu ritieni sarebbe giusto sapere che fine fanno questi soldi, ti chiediamo per favore di firmare la petizione sulla trasparenza delle spese dei MPE.

[1] https://transparency.eu/bluebells/

[2] http://www.ir-d.dk/2017/05/citizens-pay-for-eu-ghost-offices/

[3] https://assets.documentcloud.org/documents/2516693/the-meps-project-press-release.pdf

[4] http://www.europarl.europa.eu/news/en/press-room/20170613IPR77316/working-group-on-revision-of-expenses-under-the-general-expenditure-allowance

In partenariato con:

Ti va di contribuire con una donazione?

La comunità di WeMove è pronta a intervenire per la difesa della trasparenza in politica. Vogliamo rimanere indipendenti e quindi non accetteremo mai denaro che provenga da multinazionali o da organi governativi. Tuttavia, campagne ben strutturate ed efficaci come questa necessitano di un finanziamento minimo, quindi abbiamo bisogno di te!

Ti va di donare pochi euro a settimana per aiutare la nostra comunità e permetterci di continuare a lavorare in nome di un'Europa più giusta, trasparente e democratica?

Fase successiva - condividi

Grazie per aver firmato per una politica europea più trasparente!

Fai in modo di accrescere l'impatto della tua azione e condividi il messaggio su Facebook e Twitter e invita anche i tuoi amici a firmare.

Stai firmando come Non sei tu? Clicca qui