302.737 di 350.000 firme

Al Parlamento europeo

Petizione

Correggete la proposta di legge dell'Ue sui rifiuti di plastica in mare in modo che le aziende produttrici non possano mettere in commercio articoli monouso e farli passare come riutilizzabili: tutte le aziende devono ridurre radicalmente l'inquinamento di plastica che producono.

Perché è importante?

Il Parlamento europeo sta per votare una nuova normativa per limitare l'uso di materie plastiche monouso, ma se gli eurodeputati non colmeranno i vuoti legislativi che restano in questa normativa, le aziende che inquinano smaltendo in modo scorretto la plastica potrebbero passarla liscia.

I membri della Commissione per l'Ambiente del Parlamento europeo hanno appena approvato una definizione di "plastica monouso" che consente a chi inquina di commercializzare prodotti plastici inquinanti usa e getta come "riutilizzabili". [1] Ad esempio, le aziende potrebbero mettere in commercio una bottiglia d'acqua in plastica o un contenitore per il cibo da asporto come riutilizzabile, anche se non prevedono che venga riciclato.

I deputati europei possono ancora proporre modifiche prima della votazione della prossima settimana per assicurarsi che il Parlamento riempia questo vuoto, ma il tempo stringe! Se riusciremo a dimostrare che i cittadini europei sono favorevoli a norme più rigide, potremmo far correggere queste scappatoie legali e difendere la proposta legislativa dagli attacchi dei parlamentari favorevoli alla plastica.

Se da un lato alcune delle modifiche apportate alla legislazione dalla Commissione ambiente sono positive, questo nuovo vuoto legislativo potrebbe inficiare seriamente la normativa. Gli eurodeputati favorevoli alla plastica possono cercare di indebolire ulteriormente le regole e di allargarne le maglie per consentire alle multinazionali di non spendere un soldo per rimediare allo spreco dei rifiuti di plastica. Potrebbero anche cercare di rendere la definizione di "plastica monouso" ancora più restrittiva, consentendo in tal modo alle società inquinanti di sfuggire completamente alla nuova legge.

Insieme, possiamo convincere l'Ue ad adottare le misure di cui abbiamo così disperatamente bisogno contro i rifiuti di plastica e per rendere il mondo più accessibile. Le persone con disabilità legate o meno alla mobilità devono usare le cannucce di plastica, che hanno qualità di flessibilità e resistenza alla temperatura. Pur dovendone tenere conto, gli europarlamentari non possono sfruttarli come scusa per difendere le società che inquinano.


Riferimenti :

  1. https://eeb.org/plastic-producers-could-market-single-use-items-as-reusable-to-dodge-eu-ban/

In partenariato con:

Ti va di contribuire con una donazione?

La comunità WeMove ha fatto parte integrante della campagna europea per porre fine all'inquinamento di plastica. Questa votazione del Parlamento europeo rappresenta un ulteriore passo in avanti per cambiare lo status quo sulle materie plastiche monouso in Europa. Insieme, siamo tutti parte di questo cambiamento.

Ma per essere efficaci, le campagne devono avere fondi, e per essere pronti a mobilitarsi e fare pressione quando e dove è più necessario, abbiamo bisogno della stabilità e della flessibilità che solo piccole donazioni regolari da parte dei membri della nostra comunità di WeMove come te possono offrirci.

Vuoi impegnarti a una piccola donazione mensile per contribuire alla lotta contro la plastica?

Fase successiva - condividi

Stai firmando come Non sei tu? Clicca qui