18.130 di 25.000 firme

Ai membri del Parlamento europeo

Petizione

Questa è l’ultima volta che l’Unione europea si pronuncerà sul trattato totalmente anti-democratico conosciuto col nome di CETA. Il tuo voto è essenziale per bloccare il suo iter in seno al Parlamento europeo. Ti preghiamo di sostenere la democrazia e sostenere noi, che siamo il tuo elettorato, e votare NO al CETA.

Perché è importante?

Questo momento è decisivo per bloccare il CETA, il trattato tra Canada e Unione europea tanto pericoloso quanto assolutamente anti-democratico. I membri del Parlamento europeo (MEP) voteranno nella giornata di mercoledì e alcuni dei nostri membri italiani giocheranno un ruolo decisivo. Sarà l’ultima volta in cui l’Unione europea verrà chiamata in causa – l’approvazione del CETA da parte del Parlamento europeo equivarrebbe a un “sì” definitivo dell’Unione europea.

I tempi sono stretti. Alcune commissioni parlamentari hanno espresso diversi pareri nell’arco di tempo che ora conduce al voto finale. Alcuni sono per il Sì altri per il No. Molti membri del Parlamento europeo sono ancora indecisi: si accorgono del dissenso pubblico scatenatosi contro il CETA, ma fanno anche i conti con i programmi di partito e con la pressione da parte delle varie lobby.

Questa è l’ultima occasione che abbiamo per ricordare loro che dovrebbe essere prioritario l’impegno di rappresentarci, rappresentare i cittadini europei e dare voce al dissenso di questi ultimi di fronte a un trattato così controverso. La nostra azione influenzerà direttamente il voto di quei membri del Parlamento che sappiamo potrebbero fare la differenza. Dopo la mezzanotte di mercoledì l’Unione europea non avrà più alcun potere decisionale sul CETA. Dobbiamo agire ora!

Riferimenti

[1] Articolo in lingua inglese apparso su Global Justice Now che spiega cosa sia il CETA. “What is CETA?”, Global Justice Now, 2016 http://www.globaljustice.org.uk/what-ceta

[2] Articolo di Larry Brown pubblicato sul CCPA (Canadian Centre for Policy Alternatives) che descrive I rischi legati al CETA. “Fast facts: What is CETA, and why should we be worried about it”, Canadian Centre for Policy Alternatives, 2011. https://www.policyalternatives.ca/publications/commentary/what-ceta-and-why-should-we-be-worried-about-it

Fase successiva - condividi

Grazie per aver firmato per fermare il CETA.

Fai in modo di accrescere l'impatto della tua azione e condividi il messaggio su Facebook e Twitter e invita anche i tuoi amici a firmare.

Stai firmando come Non sei tu? Clicca qui