23.927 di 50.000 firme

Lettera aperta ai cittadini del Regno Unito

Ai cittadini dell’Inghilterra, dell’Irlanda del Nord, della Scozia e del Galles e a tutti coloro che chiamano queste bellissime isole la loro casa:

Sappiamo che giovedì sarà una decisione solo vostra e che non possiamo prenderla per voi, ma vogliamo davvero che restiate nell'Ue. Insieme possiamo realizzare tantissime cose.

La vostra decisione di rimanere o di lasciare l’Unione Europea è veramente importantissima. Se la Gran Bretagna lasciasse l’UE, questo sarebbe un duro colpo per lo spirito di solidarietà e cooperazione di cui abbiamo bisogno per superare i problemi della nostra generazione.

L’UE è lungi dall’essere perfetta. Come persone che si battono da tempo per migliorarla, lo sappiamo. Ma pensiamo che gli stati isolati non possano essere la soluzione.

Le importanti sfide del nostro tempo come il cambiamento climatico, l’eccessivo potere delle corporazioni e l’emergenza dei rifugiati non possono essere risolte dai singoli stati. Abbiamo bisogno della cooperazione internazionale per rispondere alle principali sfide del nostro tempo.

È quasi impossibile predire l’instabilità economica, sociale e politica che la vittoria del fronte per uscire dall’UE causerebbe e come questo ci distrarrebbe da battaglie più importanti. Abbiamo disperatamente bisogno di unirci, non di separarci. Con un’UE senza il Regno Unito sarà più difficile per tutti noi affrontare i complessi problemi globali del nostro tempo.

Per tutti coloro che sanno che questa è la verità e che apprezzano la pace che l’Unione Europea ci ha aiutato a promuovere tra paesi che sono stati in guerra per la maggior parte della loro storia: vi preghiamo di andare a votare giovedì! C’è così tanto in gioco. E senza di voi la votazione rischia di essere vinta da chi cerca di distruggere questa unità.

Con speranza e solidarietà,

I vostri vicini europei

In partneriato con European Alternatives.

Fase successiva - condividi

Stai firmando come Non sei tu? Clicca qui