78.935 di 100.000 firme

al Consiglio europeo

Petizione

Il salvataggio di vite umane deve essere una priorità. Le persone soccorse in mare devono essere portate, senza indugio, in un porto sicuro.

Le controversie sulla distribuzione delle persone soccorse in Europa devono essere risolte a terra e non possono essere portate avanti a spese delle persone in difficoltà in mare. È necessario un meccanismo di equa distribuzione dei richiedenti asilo. Occorre creare vie sicure e legali per evitare che le persone siano costrette a trovarsi in una situazione di emergenza e pericolo in mare.

Perché è importante?

In mezzo al mare c'è un'imbarcazione, a bordo ci sono uomini esausti, donne in gravidanza e bambini e, nel mentre, gli stati decidono di mostrare la loro potenza intavolando giochi politici sulla pelle di queste persone. Dobbiamo far vedere che questa non è l'Europa in cui noi vogliamo vivere!

Il salvataggio di vite umane deve sempre essere la priorità. La disputa sulla distribuzione all'interno dell'Europa delle persone salvate deve essere risolta a terra e non sulla pelle di esseri umani in pericolo di naufragio. Le persone salvate devono essere immediatamente portate in un porto sicuro. Questo stabiliscono la legge e il principio di umanità.

Data la posizione geografica, e in base agli accordi di Dublino-III, l'Italia al momento ha la responsabilità principale per l'accoglienza delle persone salvate e per la gestione delle richieste di asilo.

Abbiamo bisogno di un meccanismo di equa distribuzione per i richiedenti asilo che non sia forzato sulle spalle dei più vulnerabili.

Molte vie portano a Roma, ma altrettante portano fuori da Roma: noi chiediamo agli stati europei di spianare la strada per una soluzione politica di questa situazione, situazione che si è creata a causa della loro irresponsabilità. L'Italia, ed il popolo italiano, non devono essere lasciati soli come conseguenza di una politica europea di migrazione e di richiesta di asilo fallita.

  • Dublino-III deve essere abbandonato e deve essere creato un meccanismo di riallocazione giusto ed equo per i richiedenti asilo.
  • L'Europa deve impegnarsi attivamente nella creazione di vie di fuga sicure e regolamentate, per evitare che le persone corrano il pericolo di naufragio in mare.

Questo deve avvenire a prescindere dalle attività di ricerca e soccorso, attività che hanno come unica priorità il portare le persone in un porto sicuro.

La nostra Europa è un'Europa umana, senza muri, un'Europa dai porti aperti e dalla solidarietà salda nelle menti della gente e sulle strade. Non dobbiamo permettere che la disputa politica sulla migrazione venga fatta sulla pelle di chi ha bisogno di protezione, di quelli abbandonati in mare.

In partenariato con:

Foto: Tim Lüddemann / Sea-Watch.org

Ti va di contribuire con una donazione?

Insieme, la nostra comunità si oppone alle ingiustizie subite dagli europei in tutto il continente. Lottare per garantire che l'Europa dia la priorità al salvataggio delle vite umane rispetto alle lotte di potere è una di queste ingiustizie.

Ti va di donare pochi euro per aiutare la nostra comunità e permetterci di continuare a lavorare in nome di un’aria pulita e un clima sano?

Fase successiva - condividi

Stai firmando come Non sei tu? Clicca qui