38.528 di 50.000 firme

Petizione

L’assenza dell’Unione europea e dei suoi Stati membri alle negoziazioni per il trattato delle Nazioni Unite sulle aziende transnazionali e sui diritti dell’uomo è uno scandalo. Se questo trattato venisse adottato, sarebbe un’opportunità storica per ritenere responsabili le aziende.

L’UE dovrebbe smettere di indebolire questo processo e iniziare a prendere parte alle discussioni sulla natura, contenuto e scopo del trattato che avranno luogo a Ginevra a ottobre 2016.

Perché è importante?

Nei prossimi giorni, si terrà un dibattito su una delle cause principali delle più grandi ingiustizie dei nostri tempi, gli abusi da parte delle aziende [1]. Nonostante siano stati caldamente invitati a prendervi parte, i paesi dell’UE hanno deciso di ignorarlo.

Per la prima volta nella storia potremmo avere un modo per mettere un freno agli abusi delle aziende a livello internazionale. Un nuovo trattato globale introdurrebbe regole legalmente vincolanti per le aziende. Ma nonostante il sostegno dalla maggior parte dei paesi dell’ONU, tutti i paesi UE stanno boicottando questo trattato [2]. Certamente, questo è solo un primo passo. Ma è quanto migliaia di persone hanno desiderato per decenni e ciò che potrebbe aiutarci ad avviare il cambiamento.

Mandiamo un messaggio forte ai nostri leader. Il Parlamento europeo ha già pubblicato una risoluzione in cui esortava i paesi dell’UE a partecipare a questa discussione globale [3] e proprio ora una coalizione mondiale di movimenti, sostenuta da migliaia di europei, sta lavorando per far aumentare la pressione.

In partenariato con:

Friends of the Earth Europe, Global Justice Now, EWNI, Progressio, Milieudefensie-FoE Netherlands, SOMO, Les Amis de la Terre France, CCFD-Terre Solidaire, ActionAid France, Aitec, Ethique sur l'Etiquette, Sherpa, FIAN France, CIDSE, Supply Cha!nge, International Trade Union Confederation, ActionAid, Nazemi, FoE Germany-BUND, Manitese, Friends of the Earth Finland.

Fonti

[1] https://www.theguardian.com/business/2016/sep/12/global-justice-now-study-multinational-businesses-walmart-apple-shell http://www.globaljustice.org.uk/sites/default/files/files/resources/controlling_corporations_briefing.pdf

[2] https://www.foeeurope.org/sites/default/files/eu-us_trade_deal/2015/ttip_un_treaty_report_v11_spreads.pdf France did send a low-ranking official

[3] http://www.treatymovement.com/news/2015/6/22/european-parliament-calls-on-eu-member-states-engage-in-un-human-rights-council-debate-on-a-legally-binding-instrument-on-business-human-rights

Fase successiva - condividi

Grazie per avere firmato la petizione.

Fai in modo di accrescere l'impatto della tua azione e condividi il messaggio tramite email, Facebook o Twitter e invita anche i tuoi amici a firmare.

Stai firmando come Non sei tu? Clicca qui