42.057 di 50.000 firme

Agli europarlamentari competenti delle commissioni per le libertà civili, la giustizia, gli affari interni, la cultura e l'istruzione.

Petizione

Siamo persone di ogni estrazione sociale, che chiamano l'Europa casa - siamo nati in Europa o altrove. Siamo orgogliosi di vivere in un'Europa che è un meraviglioso mosaico di culture, lingue, costumi e credenze.

Il nostro stile di vita non ha bisogno di essere protetto dai migranti, ma ha bisogno di uguaglianza e rispetto per la dignità umana e per i diritti di tutti. Nessun essere umano è illegale. Ciò che ha bisogno di essere protetto è il nostro Pianeta. Ciò che è criminale è il tasso con cui continuiamo ad esaurire le risorse, costringendo le persone di tutto il mondo a fuggire dalle loro case.

Vi invitiamo a respingere il titolo di "Vicepresidente per la protezione del nostro stile di vita europeo", ad eliminare la migrazione da questo portafoglio e a garantire che la dignità umana, l'uguaglianza e i diritti umani siano rispettati nella nuova Commissione europea e in particolare dal responsabile della politica migratoria in Europa.

Perché è importante?

In qualsiasi mosaico, ogni pezzo che lo compone è diverso dall'altro. Ma insieme, questi tasselli danno vita a qualcosa di straordinario.

Lo stesso si può dire della nostra casa - insieme, nella nostra diversità, formiamo l'Europa. E questa visione dell'Europa è in pericolo.

La Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha nominato un Vice President incaricato di proteggere lo stile di vita europeo. La sua principale responsabilità? l'immigrazione. [1]

Il messaggio è chiaro e deprecabile: "lo stile di vita europeo" sarebbe minacciato dall'immigrazione e avrebbe bisogno di essere difeso. Tutto questo rappresenta un insulto ai valori europei, nella migliore delle ipotesi. Nel peggiore dei casi, questa visione assume la retorica dell'estrema destra e la istituzionalizza.

Ma stanno aumentando le pressioni per cambiare questo nome, sia da parte della società civile che dei nostri rappresentanti al Parlamento europeo (eurodeputati). [2] Eppure, non è ancora stato fatto alcun cambiamento e una petizione di massa può dimostrare che l'opinione pubblica europea vuole ribaltare la situazione. In soli quattro giorni gli eurodeputati interrogheranno il candidato per questa posizione, quindi il tempo per agire è poco!


Fonti:

  1. https://www.euronews.com/2019/09/10/what-s-the-european-way-of-life-eu-chief-s-new-commission-portfolio-draws-criticism
  2. Critiche al nome dell'incarico e alle sue materie di competenza, https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/09/11/ue-polemica-su-commissario-alla-protezione-dello-stile-di-vita-europeo-amnesty-collegare-migranti-e-sicurezza-messaggio-preoccupante/5446808/
  3. Lettera aperta da partner di WeMove Europe, ENAR: https://www.enar-eu.org/Open-letter-to-Commission-President-Ursula-Von-der-Leyen-1675 In inglese: https://www.enar-eu.org/Open-letter-to-Commission-President-Ursula-Von-der-Leyen-16``75

In partnership with:

Grazie per aver aggiunto la tua voce e per aver contribuito a far giungere alla Commissione europea il nostro messaggio per un'Europa multiculturale e tollerante!

Ora puoi contribuire a dare più forza a questo appello:

  • Scattati una foto (da solo, con amici o in famiglia) per dare forza all'idea di un Europa aperta e tollerante - puoi anche scrivere qualcosa su un pezzo di carta con l'hashtag #UnitiNellaDiversità (tutte le foto saranno coperte dalla nostra politica sulla privacy),
  • Inviala su Whatsapp cliccando qui
  • Raccoglieremo tutte le firme e le immagini per comporre un mosaico che invieremo personalmente ai rappresentanti del Parlamento europeo coinvolti nell'audizione di giovedì. Sei pronto a unirti a noi?

    Questo è un esempio per mostrarti che tipo di immagine puoi inviare!

    Esempio

    Ti va di contribuire con una donazione?

    Abbiamo bisogno del tuo aiuto! Le donazioni che ci arrivano dalla nostra comunità ci permettono di rimanere indipendenti e di creare campagne di grande impatto.

    Vuoi donare qualche euro al mese per permettere a WeMove.EU di continuare a battersi per un'Europa più aperta, tollerante ed eguale?

    Altri modi per donare

    È possibile fare un versamento sul nostro conto:

    WeMove Europe SCE mbH
    IBAN: DE98 4306 0967 1177 7069 00
    BIC: GENODEM1GLS, GLS Bank
    Berlino, Germania

    Fai una donazione regolare

    Fai una donazione unica
    Per noi la trasparenza è fondamentale: è una questione di responsabilità nei confronti della nostra comunità. Per sapere come usiamo i tuoi doni leggi la nostra guida ”Come ci finanziamo”.

    Le tue informazioni sono protette e saranno trattate in maniera sicura. Quando inserisci i tuoi dati sul nostro sito, WeMove.EU, accetti i nostri cookie come descritto nella nostra informativa sulla privacy.

    Fase successiva - condividi

    Stai firmando come Non sei tu? Clicca qui