83.898 di 100.000 firme

Alla Presidente eletta della Commissione europea, a Ursula von der Leyen, presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, e alla candidata alla presidenza della Banca centrale europea, Christine Lagarde.

Petizione

Chiediamo che la Banca centrale europea e le istituzioni dell'UE blocchino l'introduzione della valuta privata Libra prima che venga introdotta sul mercato da Facebook e da altre aziende private nel 2020.

Perché è importante?

Facebook dichiara che la sua missione sia "dare alle persone il potere di costruire la comunità e rendere il mondo più connesso", [1] ma mentre dicono questo i dati personali delle persone sono stati rubati dalla piattaforma e i discorsi di odio sono diventati dilaganti attraverso il social network. Recentemente, le autorità di regolamentazione statunitensi hanno ufficialmente multato Facebook di 5 miliardi di dollari per i suoi abusi della privacy, dopo che la società di consulenza Cambridge Analytica ha ottenuto impropriamente i dati di milioni di utenti e li ha usati illegalmente per scopi di propaganda politica. [2]

Nonostante i recenti scandali, Facebook e i suoi partner aziendali hanno rivelato i loro piani per trasformare profondamente il nostro sistema monetario con l'introduzione di una nuova "moneta digitale" globale chiamata Libra , che è molto diversa dalle criptovalute aperte attualmente disponibili. Avendo già infiltrato la nostra vita privata con il loro modello di social media business, il gigante tecnologico si sta preparando insieme ad altre aziende private, ad assumere il controllo di un'altra area cruciale: il denaro.

Mentre Libra sostiene di "dare potere a miliardi di persone", la moneta al contrario servirebbe a concentrare questo potere nelle mani di pochi ricchissimi e finirebbe col destabilizzare il nostro sistema finanziario - un esperimento pericoloso a nostre spese. Facebook vuole mettere in pratica i suoi piani già all'inizio del 2020. [4]

Il potere dei grandi giganti della tecnologia è quasi incontrollabile. Se si aggiunge l'accesso a dati di pagamento sensibili, molti di noi diventeranno pericolosamente dipendenti da Facebook, una dipendenza ben peggiore di quella che già abbiamo dalle grandi banche. Facebook e il piano dei suoi partner aziendali, prevede che sempre più persone utilizzino Libra per le transazioni quotidiane, con le quali potranno collezionare i nostri dati e violare la nostra privacy senza alcun scrupolo.

Insieme a Finance Watch e Finanzwende, dobbiamo evitare che ciò accada!

Attualmente sono molti i soggetti che si stanno muovendo contro la valuta di Facebook. La Banca Centrale Europea ha già lanciato un avvertimento a Libra e un funzionario della BCE l'ha definita "infida". [5] Francia e Germania si sono recentemente impegnate a combattere la moneta digitale [6]. Ma gli avvertimenti e gli impegni non sono sufficienti, abbiamo bisogno di un divieto chiaro per Facebook.

Con il potere della nostra comunità possiamo garantire che questi avvertimenti siano seguiti da azioni concrete. Sappiamo che Facebook sta esercitando forti pressioni dietro le quinte, e le autorità di regolamentazione disposte ad affrontarli hanno bisogno di sentire il nostro sostegno.

Proprio di recente, in un audio registrato da un dipendente e poi trapelato, Zuckerberg ha detto durante una riunione interna che contano su incontri a porte chiuse con i regolatori per assicurare il lancio di Libra. [7] Se dimostriamo alla Banca Centrale Europea e alle istituzioni dell'UE che non vogliamo la valuta di Facebook, il nostro sostegno può contribuire a spingerli a bloccare il progetto Libra sul nascere.

Se l'Unione europea intera si oppone a Facebook, il lancio di Libra può essere fermato. Senza l'accesso ai mercati europei, Libra non avrà la portata mondiale che aspira a raggiungere e il suo potere verrà drammaticamente ridotto. [8]


Fonti :

Leggete anche il report (in inglese) del nostro partner Finance Watch per ulteriori motivi per cui la moneta di Facebook è una cattiva idea: https://www.finance-watch.org/publication/libra-heads-i-win-tails-you-lose/

  1. https://investor.fb.com/resources/default.aspx
  2. https://www.theverge.com/2019/7/24/20707013/ftc-facebook-settlement-data-cambridge-analytica-penalty-privacy-punishment-5-billion
  3. https://libra.org/en-US/partners/ ; qui trovi maggiori informazioni su Libra: https://libra.org/en-US/white-paper/#introduction. ; qui invece puoi trovare la differenza tra Bitcoin e Libra. https://coincenter.org/entry/the-differences-between-bitcoin-and-libra-should-matter-to-policymakers
  4. https://libra.org/en-US/white-paper/?noredirect=en-US#introduction
  5. https://www.marketwatch.com/story/ecb-official-calls-facebooks-libra-treacherous-2019-09-02
  6. https://www.politico.eu/article/france-and-germany-pledge-to-fight-facebooks-libra/
  7. https://www.theverge.com/2019/10/1/20756701/mark-zuckerberg-facebook-leak-audio-ftc-antitrust-elizabeth-warren-tiktok-comments?fbclid=IwAR2DOFeyGDTEBLiTwV8uLuaQfsADWpperiELGzy-97mMOEVYofb7SazOeto/
  8. https://libra.org/en-US/

Campagna in partnership con:

Fase successiva - condividi

Grazie per aver firmato contro la pericolosa moneta di Facebook.

Conosci altri che potrebbero essere interessati a questa campagna? Condividi con loro la petizione o inviagli un'email per chiedergli di firmarla!

Stai firmando come Non sei tu? Clicca qui

Ti va di contribuire con una donazione?

Abbiamo bisogno del tuo aiuto! Le donazioni che ci arrivano dalla nostra comunità ci permettono di rimanere indipendenti e di creare campagne di grande impatto.

Ti va di donare qualche euro al mese per permettere a WeMove.EU di continuare a battersi per un'Europa più giusta, solidale ed equa?

Altri modi per donare

È possibile fare un versamento sul nostro conto:

WeMove Europe SCE mbH
IBAN: DE98 4306 0967 1177 7069 00
BIC: GENODEM1GLS, GLS Bank
Berlino, Germania

Fai una donazione regolare

Fai una donazione unica
Per noi la trasparenza è fondamentale: è una questione di responsabilità nei confronti della nostra comunità. Per sapere come usiamo i tuoi doni leggi la nostra guida ”Come ci finanziamo”.

Le tue informazioni sono protette e saranno trattate in maniera sicura. Quando inserisci i tuoi dati sul nostro sito, WeMove.EU, accetti i nostri cookie come descritto nella nostra informativa sulla privacy.