96.988 di 125.000 firme

Ai membri del Parlamento europeo

Petizione

Vi chiediamo di essere presenti questo giovedì 31 gennaio all’assemblea plenaria del Parlamento e di votare in favore della trasparenza sulle lobby

Perché è importante?

Come vostri elettori abbiamo diritto di sapere il più possibile delle vostre decisioni politiche e delle vostre strategie di voto. Continuiamo a sentire parlare di situazioni preoccupanti in cui tali decisioni sono prese sotto le pressioni dei grandi gruppi di interessi economici

Le grandi aziende pagano eserciti di lobbisti. E sono i soldi a decidere la direzione della nostra democrazia europea. Le lobby delle armi fissano gli obiettivi dei programmi di difesa dell'UE per ottenere il finanziamento delle loro attività letali. Le grandi banche impediscono l’introduzione di regole severe nonostante siano responsabili di una gigantesca crisi finanziaria. Le multinazionali delle consulenze fiscali vengono interpellate per fare le leggi contro l'elusione fiscale, e sono proprio loro le prime a evadere le l'imposte sulle società. [1]

Giovedì il Parlamento europeo voterà per obbligare i presidenti di commissione, i relatori e i relatori ombra a pubblicare le riunioni con i lobbisti. Questa è un regolamento molto blando ed è il minimo che ci aspettiamo dai nostri rappresentanti.

In quanto deputati del Parlamento europeo, voi siete i nostri rappresentanti. Abbiamo il diritto di sapere come votate e perché. Abbiamo il diritto di ritenervi responsabili delle vostre decisioni: così funziona la democrazia. Le grandi imprese invece non hanno alcun mandato democratico ne alcun diritto di influenzare i politici a porte chiuse.

Per approvare il regolamento è necessaria una maggioranza assoluta di 376 voti. E' quindi fondamentale che voi siate presenti alla sessione e che votiate a favore del regolamento. Il nostro appello vi chiede di dimostrare che avete a cuore i diritti dei vostri elettori, primo tra tutti il diritto di sapere chi influenza i propri eletti.


Fonti :

  1. https://corporateeurope.org/power-lobbies/2018/09/corporate-capture-europe https://corporateeurope.org/power-lobbies/2018/07/accounting-influence >

In partnership con:

Ti va di contribuire con una donazione?

Abbiamo bisogno del tuo aiuto! I doni che ci arrivano dalla nostra comunità ci permettono di rimanere indipendenti e di creare campagne di grande impatto.

Ti va di donare qualche euro al mese per permettere a WeMove.EU di continuare a battersi per un'Europa più giusta, solidale ed equa?

Altri modi per donare

E' possibile fare un versamento sul nostro conto:

WeMove Europe SCE mbH
IBAN: DE98 4306 0967 1177 7069 00
BIC: GENODEM1GLS, GLS Bank
Berlino, Germania

Fare un dono tramite
Per noi la trasparenza è fondamentale: è una questione di responsabilità nei confronti della nostra comunità. Per sapere come usiamo i tuoi doni leggi la nostra guida ”Come ci finanziamo”.

Le tue informazioni sono protette e saranno trattate in maniera sicura. Quando inserisci i tuoi dati sul nostro sito, WeMove.EU, accetti i nostri cookie come descritto nella nostra informativa sulla privacy.

Fase successiva - condividi

Grazie per aver firmato!

Fai in modo di accrescere l'impatto della tua azione e condividi il messaggio su Facebook e Twitter e invita anche i tuoi amici a firmare.

Conosci delle persone che potrebbero essere interessate a questa campagna? Manda una e-mail chiedendo anche a loro di firmare!

Stai firmando come Non sei tu? Clicca qui