130.977 di 150.000 firme

Ai governi europei, al Parlamento europeo e alla Commissione europea

Petizione

Impedite alle multinazionali di nascondere alla pubblica opinione la loro evasione fiscale e assicuratevi che paghino la loro giusta parte di tasse. Sostenete una legge per introdurre un ambizioso e pubblico Country By Country Reporting (Rendicontazione dati nazionali paese per paese), che costringerà le aziende a rivelare quanto guadagnano in ogni Paese e quanto pagano di tasse. Aumentare la trasparenza è un passo importante per impedire i sotterfugi fiscali delle aziende.

Perché è importante?

Jeff Bezos, il fondatore di Amazon, guadagna oltre 13 milioni di dollari all'ora. Ma la sua azienda non paga quasi nessuna tassa in Europa. [1]

Per aggirare le regole e intascare miliardi, alcune aziende come Amazon occultano i loro profitti nei luoghi più nascosti, i cosiddetti "paradisi fiscali". Noi paghiamo la nostra giusta parte di tasse. Quindi, perché Amazon e altri giganti digitali non dovrebbero farlo?

La Danimarca, la Lituania, l'Olanda e altri Paesi li stanno sfidando sostenendo una legge che li costringerebbe a fare proprio questo: rivelare quanti profitti realizzano ovunque svolgano la loro attività, in qualsiasi Paese del mondo, mettendoli sotto pressione pubblicamente e infine indurli a pagare. Cosa li ostacola? La Francia e un gruppo di altri paesi dell'UE. Vogliono annacquare l'ambizione di questa legge e spingere per subdole esenzioni che consentirebbero comunque alle aziende di nascondere i loro profitti nei paradisi fiscali. [2]

Se saremo in migliaia a sostenere l'appello di chi è abbastanza coraggioso da opporsi ai giganti digitali con una petizione forte, potremmo far pendere l'ago della bilancia a nostro favore prima del voto decisivo tra poche settimane. Se raggiungiamo 100.000 firme, consegneremo il nostro appello proprio prima del voto.

Aggiungi il tuo nome per far sì che aziende come Amazon paghino la loro giusta parte.


Riferimenti :

  1. https://researchfdi.com/amazon-covid-19-pandemic-profits/;
  2. https://www.iai.it/sites/default/files/iaip2014.pdf. Le multinazionali digitali globali pagano un'aliquota d'imposta media di circa il 9,5 per cento, le imprese tradizionali invece una media del 23,2 per cento.

Ti va di contribuire con una donazione?

Grazie per aver risposto al nostro appello per far sì che aziende come Amazon paghino la loro giusta parte di tasse!

Ma per vincere contro questi giganti digitali e porre fine a questa ingiustizia, avremo bisogno di te passo dopo passo.

Le nostre campagne sono alimentate e finanziate da persone. Non riceviamo denaro dalle multinazionali e dai governi.

Dona ora e valuta la possibilità di offrire un contributo mensile periodico per aiutare gli sforzi della nostra comunità durante l'anno!

Altri modi per donare

E' possibile fare un versamento sul nostro conto.
Nell'effettuare il versamento ti chiediamo per cortesia di indicare il tuo indirizzo email in qualità di referenza per il pagamento.

WeMove Europe SCE mbH
IBAN: DE98 4306 0967 1177 7069 00
BIC: GENODEM1GLS, GLS Bank
Berlino, Germania

Per noi la trasparenza è fondamentale: è una questione di responsabilità nei confronti della nostra comunità. Per sapere come usiamo i tuoi doni leggi la nostra guida ”Come ci finanziamo”.

Le tue informazioni sono protette e saranno trattate in maniera sicura. Quando inserisci i tuoi dati sul nostro sito, WeMove Europe, accetti i nostri cookie come descritto nella nostra informativa sulla privacy.

Fase successiva - condividi

Stai firmando come Non sei tu? Clicca qui