107.144 di 125.000 firme

Ai governi dei stati membri dell'Unione Europea, alla Commissione Europea e al Parlamento Europeo

Petizione

Chiediamo che gli stati membri dell’UE, individualmente e collettivamente, si impegnino per:

  • Evitare che operino voli senza passeggeri;

  • Rivedere la legislazione europea allo scopo di cancellare queste regole obsolete sull’utilizzo degli spazi aeroportuali;

  • Sostenere misure nazionali e leggi europee che favoriscano l’utilizzo delle ferrovie di lunga distanza, eliminando progressivamente i voli a corto raggio quando esistono delle alternative.

Perché è importante?

I cieli europei vengono sorvolati da aerei vuoti o cosiddetti voli fantasma, senza persone né merci. Questo inverno, oltre 100.000 voli fantasma sono passati sopra le nostre teste. Tutto per colpa di una legge che la Commissione europea non si decide ad abbandonare.[1]

Adesso che stiamo cercando di ridurre le emissioni per salvare il nostro pianeta, questa legge obsoleta è uno schiaffo in faccia.

Lufthansa, Air France, British Airways e altre compagnie aeree chiedono di fermare questo spreco, così come lo chiedono gli ambientalisti.

La buona notizia è che i governi possono opporsi contro questa legge che alimenta il cambiamento climatico. L’Austria infatti ha già dichiarato apertamente che non la rispetterà. [2] Belgio, Germania e Spagna hanno dato segnali di voler fare la stessa cosa.

Prima di far decollare inutilmente altri aerei vuoti, dobbiamo convincere i governi dei paesi con gli aeroporti più transitati, inclusa quello italiano, di seguire questo esempio rilasciando dichiarazioni coraggiose. Facciamo sentire ai governi che gli elettori chiedono loro di fermare questa follia.


Riferimenti :

  1. https://www.repubblica.it/green-and-blue/2022/02/01/news/voli_fantasma_emissioni_aerei_vuoti_slot-336031992/?ref=RHTP-BG-I294524205-P11-S1-T1
    https://transport.ec.europa.eu/news/aviation-slot-relief-rules-airlines-extended-2021-12-15_en
    https://www.euractiv.com/section/economy-jobs/news/eu-under-pressure-on-ghost-flights/
    https://www.euronews.com/green/2022/01/06/almost-2-years-into-the-pandemic-empty-flights-are-still-frying-the-planet
  2. https://www.wienerzeitung.at/nachrichten/wirtschaft/oesterreich/2134961-Ausnahmeklausel-in-Oesterreich-ersparte-im-Winter-8.000-Leerfluege.html

Ti va di contribuire con una donazione?

Migliaia di voli vuoti o cosidetti fantasma passano sopra le nostre teste generando tonnellate di emissioni inquinanti, senza trasportare né persone né merci.

Dobbiamo convincere i governi ad opporsi contro questa legge europea che costringe a far volare aerei completamente vuoti. Ma per farlo, dobbiamo organizzare delle azioni che hanno un costo.

In tutta Europa, persone come me e te sono l’anima di questa comunità che si impegna concretamente. Insieme, le singole donazioni di ciascuno diventano una grande somma, tanto grande da permetterci di ottenere grandi risultati.

Unisciti alle migliaia di persone che già donano e aiutaci a fermare i voli inutili che alimentano il cambiamento climatico.

Altri modi per donare

E' possibile fare un versamento sul nostro conto.
Nell'effettuare il versamento ti chiediamo per cortesia di indicare il tuo indirizzo email in qualità di referenza per il pagamento.

WeMove Europe SCE mbH
IBAN: DE98 4306 0967 1177 7069 00
BIC: GENODEM1GLS, GLS Bank
Berlino, Germania

Per noi la trasparenza è fondamentale: è una questione di responsabilità nei confronti della nostra comunità. Per sapere come usiamo i tuoi doni leggi la nostra guida ”Come ci finanziamo”.

Le tue informazioni sono protette e saranno trattate in maniera sicura. Quando inserisci i tuoi dati sul nostro sito, WeMove Europe, accetti i nostri cookie come descritto nella nostra informativa sulla privacy.

Fase successiva - condividi

Stai firmando come Non sei tu? Clicca qui