WeMove Europe è un'organizzazione indipendente e basata su valori che si batte per dare potere alle persone e per trasformare l'Europa in nome della nostra comunità, delle generazioni future e del pianeta.
Da due anni lavoriamo in Europa per vietare il metodo di pesca più distruttivo di tutti, la pesca a strascico. Enormi reti da pesca raschiano i fondali oceanici trasformando in terre desolate i nostri preziosi ecosistemi, uccidendo delfini, foche, coralli rari e migliaia di specie marine.
E sta succedendo anche in questo preciso istante nelle Aree Marine Protette, che come i parchi nazionali dovrebbero essere tutelati perché tra le aree più preziose e diversificate.
Ad inizio del 2023, l'Ue ha annunciato che vieterà la pesca a strascico nelle Aree Marine Protette parte della rete Natura 2000, che tutela i fondali marini e le specie marine, entro marzo del 2024; e in tutte le altre Aree Marine Protette entro il 2030, vietandola inoltre anche nelle Aree Marine Protette di nuova istituzione.
Abbiamo avuto un ruolo importante in questo risultato ed insieme, non ci siamo arresi. Guarda il video per vedere la storia della campagna e tutto ciò che abbiamo fatto per arrivare fin qui! Dai tuffi di protesta nell’oceano alle copertine del quotidiano Politico di Bruxelles, dalla consegna di un libro pop-up gigante al commissario per gli oceani, fino all’invio di migliaia di messaggi e cartoline!
Finalmente, la Commissione dell’UE ha ascoltato le persone. Ora è il turno dei paesi membri dell'Ue di implementare questa straordinaria legislazione, per questo noi continuiamo la battaglia per Fermare la pesca a strascico.
Al Parlamento Europeo e alla Commissione Europea
Petizione
I paesi europei affermano di voler salvaguardare gli oceani e ripristinare la biodiversità in questa emergenza ecologica e climatica. In quanto tale, l’UE ora deve davvero eliminare gradualmente le pratiche di pesca distruttive, iniziando con un divieto immediato della pesca a strascico in tutte le Aree marine protette (AMP). Questo progetto deve costituire un impegno da includere nell’EU Action plan sugli oceani che sarà pubblicato dopo l'estate 2021.
Perché è importante?
Reti da pesca alte come un palazzo da tre piani e larghi quanto un campo da calcio ogni giorno svuotano i fondali marini. In pochi secondi, queste reti distruggono tutto ciò che incontrano sul loro percorso, uccidendo delfini, foche, coralli, cavallucci marini e centinaia di specie marine.
Questa pratica di pesca industriale dannosa viene definita “pesca a strascico”. [1] Avviene proprio qui, in Europa, nei gioielli dei nostri mari, all’interno di Aree marine protette. [2]
L’UE afferma di voler salvaguardare gli oceani e ripristinare la biodiversità in questa emergenza ecologica e climatica, ma a tutt’oggi, non è riuscita a vietare la vergognosa pratica distruttiva della pesca a strascico nelle aree protette.
Ogni giorno che passa, la pesca a strascico distrugge sempre più animali marini che vivono nei fondali, danneggiando in maniera irreversibile i nostri fragili ecosistemi. Diamo ora un’enorme dimostrazione di sostegno, in migliaia, per garantire l’immediata salvaguardia della vita marina da questa distruzione inaccettabile.
Riferimenti :
- https://europe.oceana.org/sites/default/files/oceana_2020_unmanaged_equals_unprotected_marine_paper_parks.pdf;
- https://europe.oceana.org/en/publications/reports/unmanaged-unprotected-europes-marine-paper-parks; https://www.ilsicilia.it/regione-ok-alla-pesca-a-strascico-nei-golfi-di-castellammare-patti-e-catania/
In partenariato con:
Ti va di contribuire con una donazione?
Abbiamo bisogno del tuo sostegno. WeMove Europe non riceve nessun finanziamento, né da aziende né da governi. Soltanto le donazioni delle persone come te, ci consentono di fare pressione sui politici europei affinché non si facciano persuadere dalle avide multinazionali che pensano solo ai loro profitti!
Ci puoi dare una mano per continuare a lottare per la conservazione e la rigenerazione degli oceani, e per un’Europa che punti verso una pesca più sostenibile, donando oggi stesso una piccola somma?
Altri modi per donare
E' possibile fare un versamento sul nostro conto.
Nell'effettuare il versamento ti chiediamo per cortesia di indicare il tuo indirizzo email in qualità di referenza per il pagamento.
WeMove Europe SCE mbH
IBAN: DE98 4306 0967 1177 7069 00
BIC: GENODEM1GLS, GLS Bank
Berlino, Germania
Le tue informazioni sono protette e saranno trattate in maniera sicura. Quando inserisci i tuoi dati sul nostro sito, WeMove Europe, accetti i nostri cookie come descritto nella nostra informativa sulla privacy.