53.510 di 75.000 firme

Ursula von der Leyen

Petizione

Assicuriamoci che i Commisari Europei rispettino l'obbligo legale di pubblicare i propri interessi finanziari.

Perché è importante?

Il compito del Commissario dell'Unione Europea Paolo Gentiloni è quello di stabilire regole eque in materia fiscale. E potrebbe ancora possedere azioni e investimenti per un valore di 100.000 euro in Amazon, una delle società che elude più tasse al mondo. [1]

Non è riuscito a pubblicare i suoi interessi finanziari - e così ha fatto ogni altro capo dell'UE, o Commissario, come vengono ufficialmente chiamati.

Questo è contro la legge. Avrebbero dovuto farlo il 1° gennaio. [2] Significa che non sappiamo come potrebbero essere influenzati.

Solo una persona può assicurarsi che i Commissari rispettino la legge: il Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen. Ma finora nessuno parla di questo scandalo - quindi è facile per lei ignorarlo.

Se firmiamo questa petizione e inviamo ora migliaia di tweet alla von der Leyen, possiamo mostrarle che questo scandalo sta per scoppiare, e lei deve esigere che i suoi Commissari rispettino la legge. Può firmare e mandare un tweet?

Se vinciamo, questo è solo l'inizio. Se i capi dell'UE pubblicheranno i loro interessi finanziari, saremo in grado di esporre i loro legami con le imprese e di esigere che lavorino per le persone, non per profitto personale.

Fonti:

[1] La prima dichiarazione di interessi finanziari è disponibile qui: https://www.europarl.europa.eu/news/en/hearings2019/commission-hearings-2019
[2] Secondo i trattati dell'UE e il Codice di condotta per i membri della Commissione europea, "I commissari e il presidente della Commissione sono tenuti a dichiarare i loro interessi finanziari che potrebbero dar luogo a un conflitto di interessi. Tali dichiarazioni devono essere ripresentate su base annuale il 1° gennaio." disponibile su: https://ec.europa.eu/info/about-european-commission/service-standards-and-principles/ethics-and-good-administration/commissioners-and-ethics/code-conduct-members-european-commission_it

Invia un tweet Ursula von der Leyen

Il compito del Commissario dell'Unione Europea Paolo Gentiloni è quello di stabilire regole eque in materia fiscale. E potrebbe ancora possedere azioni e investimenti per un valore di 100.000 euro in Amazon, una delle società che elude più tasse al mondo.

Non è ha ancora pubblicato i suoi interessi finanziari - e lo stesso vale per ogni altro leader dell'UE, o Commissario, come vengono ufficialmente chiamati.

Questo è contro la legge.

Manda un tweet alla Presidente della Commissione UE Ursula von der Leyen e chiedi ai suoi Commissari di rispettare la legge!

Manda un tweet

Form to send tweet

Fase successiva - condividi

Stai firmando come Non sei tu? Clicca qui

Ti va di contribuire con una donazione?

Può essere difficile fare la differenza come singoli. Il bello di WeMove Europe è che quando doniamo tutti qualcosa, non abbiamo bisogno di nulla se non dei membri, per fare cose assolutamente incredibili.

Allora, che ne dici? Ti unirai alle migliaia di persone che già donano mensilmente a WeMove Europe per consentire a tutti noi di continuare a combattere le più grandi battaglie del nostro tempo?

Altri modi per donare

È possibile fare un versamento sul nostro conto:

WeMove Europe SCE mbH
IBAN: DE98 4306 0967 1177 7069 00
BIC: GENODEM1GLS, GLS Bank
Berlino, Germania

Fai una donazione regolare

Fai una donazione unica
Per noi la trasparenza è fondamentale: è una questione di responsabilità nei confronti della nostra comunità. Per sapere come usiamo i tuoi doni leggi la nostra guida ”Come ci finanziamo”.

Le tue informazioni sono protette e saranno trattate in maniera sicura. Quando inserisci i tuoi dati sul nostro sito, WeMove.EU, accetti i nostri cookie come descritto nella nostra informativa sulla privacy.