244.226 di 300.000 firme

Nikolai Denkov, Primo Ministro della Bulgaria, Frans Timmermans, Vicepresidente della Commissione Europea, Virginijus Sinkevičius, Commissario europeo per l'ambiente e Elisa Ferreira, Commissaria europea per la coesione e le riforme

Petizione

Ci appelliamo a voi per garantire il rispetto delle norme europee sulla protezione della natura e per salvare dalla distruzione la valle incontaminata della gola di Kresna.

Chiediamo, in particolare, che la Commissione europea rifiuti di liberare fondi di qualsiasi tipo ed entità per la costruzione di un’imponente autostrada che attraverserebbe il prezioso sito Natura 2000 protetto delle leggi europee e bulgare. Chiediamo che la Commissione garantisca il divieto di circolazione nella gola, ad eccezione di quello strettamente locale, e che l’autostrada sia costruita al di fuori della zona.

Perché è importante?

La più ricca riserva naturale della Bulgaria, sta per essere inondata di cemento per la realizzazzione di un’autostrada transeuropea.[1] Grossi macchinari da costruzione e il cemento bollente distruggeranno l’habitat di centinaia di specie rare come orsi, lupi, e farfalle.

Nonostante esistano strade alternative, il Governo bulgaro mantiene la propria posizione su questo progetto distruttivo. [2] La Bulgaria ha già infranto molte norme europee per la tutela dell'ambiente, ma la Commissione europea non ha ancora agito adeguatamente per fermarli. [3] La gola di Kresna è una riserva naturale protetta ed è dovere della Commissione proteggerla. [4]

Sono oltre vent’anni che la popolazione locale protesta per proteggere la gola di Kresna, ma da soli non sono riuscite a frenare la costruzione dell’autostrada Struma, che attraverserà la zona. [5] Qui entriamo in azione noi! /p>

Se ci uniamo da tutte le parti d’Europa, potremo convincere la Commissione ad adottare misure decisive contro i costruttori stradali prima che devastino l'habitat.

Questa stretta e lunga vallata è la dimora di specie protette di tartarughe terrestri e aquile reali, oltre a rappresentare un tratto fondamentale nel percorso migratorio di orsi e lupi. Questo spettacolare rifugio naturale della Bulgaria sud occidentale ospita più del doppio delle specie di farfalle presenti in tutto il Regno Unito. 6]

Ciò nonostante, il Governo bulgaro ha deciso di scavare la gola di Kresna per un tratto di 16 chilometri per realizzare una strada che colleghi Amburgo con Sofia e Atene. [7] Anche se esiste una soluzione alternativa che farebbe passare la strada ad est della valle.

Anni fa, la Bulgaria aveva ricevuto proprio dei finanziamenti europei per creare la riserva naturale protetta della gola di Kresna. Ora l'Unione europea vuole finanziare la sua distruzione e la costruzione dell'autostrada. Chiediamo alla Commissione europea di fermare i finanziamenti per costruire l'autostrada o anche di avviare un'azione legale contro la Bulgaria. Devono assicurarsi che la natura della gola di Kresna non venga distrutta.

Riferimenti

  1. Il testo originale è un Bulgaro. Il nostro partner Za Zemiata ci ha offerto un riassunto dei contenuti:
  2. http://www.foeeurope.org/sites/default/files/biodiversity/2017/save_kresna_gorge_briefing.pdf
  3. 2008 EIA/ AA decision 1-1/2008 of the Ministry of Environment and Water
  4. https://www.euractiv.com/section/climate-environment/opinion/eu-money-should-not-help-destroy-bulgarias-kresna-gorge/
  5. https://www.theguardian.com/environment/2016/feb/17/bulgarian-motorway-poised-to-carve-up-wildlife-haven
  6. https://en.wikipedia.org/wiki/Kresna_Gorge
  7. https://en.wikipedia.org/wiki/Struma_motorway

In partenariato con:

Ti va di contribuire con una donazione?

I bulldozer si sono messi in moto: la casa di orsi, lupi e aquile sta per essere distrutta. Il loro rifugio naturale sarà devastato per costruire un'autostrada tra la Grecia e la Germania.

Per proteggere la gola di Kresna e fermare la costruzione di questa autostrada, abbiamo bisogno del tuo sostegno. Le nostre campagne sono finanziate solo da membri della nostra comunità come te. Non riceviamo soldi né da aziende né da governi.

Fai una donazione una sola volta o aiutaci a sostenere tutte le nostre campagne durante tutto l'anno con una donazione mensile regolare.

Protest against the motorway through the gorge in Sofia, Bulgaria. A videographer is filming a group of protesters.
Manifestazione a Sofia, la capitale della Bulgaria.
script> jQuery(function () { $("#other_ways_giving").appendTo("#rdonate .raction-content") });

Altri modi per donare

E' possibile fare un versamento sul nostro conto.
Nell'effettuare il versamento ti chiediamo per cortesia di indicare il tuo indirizzo email in qualità di referenza per il pagamento.

WeMove Europe SCE mbH
IBAN: DE98 4306 0967 1177 7069 00
BIC: GENODEM1GLS, GLS Bank
Berlino, Germania

Per noi la trasparenza è fondamentale: è una questione di responsabilità nei confronti della nostra comunità. Per sapere come usiamo i tuoi doni leggi la nostra guida ”Come ci finanziamo”.

Le tue informazioni sono protette e saranno trattate in maniera sicura. Quando inserisci i tuoi dati sul nostro sito, WeMove Europe, accetti i nostri cookie come descritto nella nostra informativa sulla privacy.

Fase successiva - condividi

Stai firmando come Non sei tu? Clicca qui