WeMove Europe è un'organizzazione indipendente e basata su valori che si batte per dare potere alle persone e per trasformare l'Europa in nome della nostra comunità, delle generazioni future e del pianeta.
Karl-Johan Persson, amministratore delegato e Presidente di H&M, Folksam, Alecta, Storebrand, Swedbank, Erling-Persson Family Foundation e Nordea
Petizione
In quanto vostri attuali e potenziali clienti vi chiediamo di garantire ai vostri lavoratori un salario minimo di sussistenza e di creare condizioni lavorative rispettose delle persone che lavorano nella catena di produzione di H&M. Bisogna agire ora! Un atto di questo genere migliorerebbe le vite di centinaia di migliaia di persone che ogni giorno producono i nostri abiti.
Perché è importante?
Cinque anni fa H&M si è impegnata pubblicamente a pagare un salario di sussistenza ai suoi lavoratori entro il 2018, [1] ma le persone stanno ancora vivendo con uno stipendio che è lontano dall'essere sufficiente ai loro bisogni.
In assenza di un salario di sussistenza gli operai sono costretti a lavorare un eccessivo numero di ore o svolgere più lavori contemporaneamente per poter sbarcare il lunario. [2] Alcuni potrebbero essere costretti a mandare i figli al lavoro piuttosto che a scuola. Centinaia di migliaia di lavoratori nelle catene di produzione di H&M continuano a guadagnare salari pietosi e a lavorare in condizioni precarie.[3]
Molti di noi sono clienti, acquistano o hanno acquistato capi di questo marchio: se saremo in tanti a far sentire la nostra voce per ricordare all'azienda le condizioni in cui versano i lavoratori, non potranno ignorare le nostre richieste. Insieme, possiamo fare in modo che H&M inizi a preoccuparsi seriamente della sua reputazione - e dei suoi profitti - e prenda provvedimenti per cambiare la situazione.
H&M è un grande marchio di moda e in quanto tale ha a cuore l’opinione dei suoi clienti e come questi percepiscono l’azienda: noi possiamo mostrare loro a che punto la questione di un salario di sussistenza per coloro che producono i nostri abiti è importante.
Foto: © Martin De Wals Will Baxter
Riferimenti
[1] “Fair Living Wage – sustainability/our commitments/choose ad reward responsible partners/fair living wage” https://www.racked.com/2018/2/27/17016704/living-wage-clothing-factories
[2] https://www.racked.com/2018/2/27/17016704/living-wage-clothing-factories
[3]https://www.isealalliance.org/sites/default/files/resource/2017-12/Dhaka_Living_Wage_Benchmark_Infographic.pdf https://quartzy.qz.com/1145845/a-watchdog-group-suggests-hms-promise-to-pay-workers-better-was-a-publicity-stunt/ https://cleanclothes.org/livingwage/wages-in-bangladesh https://cleanclothes.org/news/2018/04/12/h-m-is-trying-to-cover-up-its-unfulfilled-commitment-on-living-wage
In partnership con:
H&M, manitieni le tue promesse
La prossima settimana si terrà l'Assemblea Generale Annuale di H&M, in cui gli azionisti definiranno i piani per i prossimi anni. Siamo determinati a fargli capire l'importanza di questi piani per le 850.000 persone che vivono con un salario basso mentre realizzano i vestiti di H&M.
A tal fine, tre di noi saranno presenti all'Assemblea. Saremo lì come azionisti, detenendo insieme 45.000 euro del capitale di H&M.
Presenteremo una proposta agli altri azionisti di utilizzare i dividendi di quest'anno per aumentare i salari dei lavoratori che soffrono. La proposta è già all'ordine del giorno - quindi avremo una possibilità di lottare. Ma per aumentare le nostre possibilità abbiamo bisogno di più azionisti dalla nostra parte prima dell'assemblea di martedì. Ci aiuterai a fare pressione su 6 azionisti chiave che ci aiuteranno con questa proposta quando si riunirà l’Assemblea.
Mandagli un messaggio in modo che sappiano che il loro sostegno è importante per migliaia di persone! Se vengono a conoscenza della situazione dei lavoratori che vivono con salari bassi e se la pressione internazionale aumenta su di loro, non potranno ignorarci.
Pubblicare un commento sulla bacheca Facebook degli azionisti di H&M è molto semplice. Basta seguire questi passi:
1. Copiare uno dei seguenti messaggi
.- 850.000 persone vivono di salari miserabili mentre realizzano i vestiti di H&M. Alla vostra prossima Assemblea Generale, vi prego di sostenere la proposta dei cittadini di utilizzare i dividendi di quest'anno per pagare salari dignitosi #TurnAroundHM
- Hai a cuore il benessere degli altri. Alla vostra prossima Assemblea Generale di H&M, è nelle vostre mani sostenere la proposta dei cittadini di utilizzare i dividendi di quest'anno per pagare salari dignitosi ai lavoratori che producono i vestiti di H&M. Conto su di voi per cambiare H&M #TurnAroundHM
- Cinque anni fa H&M accettò di pagare salari dignitosi ai lavoratori che confezionavano i loro vestiti. Il gigante della modo però non ha mantenuto la sua promessa. Cambia tutto questo alla prossima Assemblea Generale del 7 maggio. #TurnAroundHM
2. Clicca su uno dei pulsanti a destra che ti indirizzerà a un post recente sulla bacheca Facebook di un azionista
3. Incollare il testo come se fosse un commento
4. È possibile aggiungere qualsiasi altro messaggio che si desidera inviare loro.
5. Inviare e ripetere i passaggi con un altro azionista o inviare più messaggi
La prossima settimana si terrà l'Assemblea Generale Annuale di H&M, in cui gli azionisti definiranno i piani per i prossimi anni. Siamo determinati a fargli capire l'importanza di questi piani per le 850.000 persone che vivono con un salario basso mentre realizzano i vestiti di H&M.
A tal fine, tre di noi saranno presenti all'Assemblea. Saremo lì come azionisti, detenendo insieme 45.000 euro del capitale di H&M.
Presenteremo una proposta agli altri azionisti di utilizzare i dividendi di quest'anno per aumentare i salari dei lavoratori che soffrono. La proposta è già all'ordine del giorno - quindi avremo una possibilità di lottare. Ma per aumentare le nostre possibilità abbiamo bisogno di più azionisti dalla nostra parte prima dell'assemblea di martedì. Ci aiuterai a fare pressione su 6 azionisti chiave che ci aiuteranno con questa proposta quando si riunirà l’Assemblea.Mandagli un messaggio in modo che sappiano che il loro sostegno è importante per migliaia di persone! Se vengono a conoscenza della situazione dei lavoratori che vivono con salari bassi e se la pressione internazionale aumenta su di loro, non potranno ignorarci.
Manda un tweet
Ti va di contribuire con una donazione?
La comunità di WeMove è una comunità di persone è pronta a intervenire per tutelare il diritto ad un lavoro dignitoso e alla salute delle persone in Europa e ovunque nel mondo. Vogliamo rimanere indipendenti e quindi non accetteremo mai denaro che provenga da multinazionali o da organi governativi. Tuttavia, campagne ben strutturate ed efficaci necessitano di un finanziamento minimo, quindi abbiamo bisogno di te!
Ti va di donare pochi euro a settimana per aiutare la nostra comunità e permetterci di continuare a lavorare per chiedere alle aziende europee standard di produzione giusti nel settore tessile?