74.915 di 100.000 firme

Manfred WEBER

Petizione

Vi invitiamo a sostenere una vera leadership in materia di cambiamento climatico e a respingere qualsiasi candidato alla Presidenza della Commissione europea che non abbia un programma chiaro per fermare la crisi climatico. Vi esortiamo invece a nominare un leader radicalmente impegnato a far sì che l'Unione europea si avvii verso una transizione verde ed equa.

Perché è importante?

AGGIORNAMENTO: 3 Luglio 2019.

Sembra che i nostri leader politici abbiano bisogno di una rinfrescata alla memoria - hanno appena offerto il più importante incarico dell'UE (la presidenza della Commissione europea) al ministro della difesa tedesco Ursula von der Leyen.

Abbiamo controllato i suoi discorsi, i suoi siti web e le sue comunicazioni pubbliche. E indovinate cosa non siamo riusciti a trovare? Un impegno significativo sulla crisi climatica . Niente di niente.

Tra pochi giorni i leader dei gruppi parlamentari di tutta europa incontreranno von der Leyen per accordarsi e modificare la sua agenda politica dei prossimi 5 anni. Dopo questi incontri, il 16 luglio, i nostri parlamentari decideranno se approvare o rifiutare la sua nomina.

Con il supporto di centinaia di migliaia di membri della nostra comunità possiamo convincere questi eurodeputati a fare pressioni affinché Ursula presenti un piano di azione contro la crisi climatica che minaccia il Pianeta, oppure, se non dovesse farlo, a rigettare la sua leadership.

Manda un email o un tweet oraa tutti i principali leader del Parlamento Europeo, e assicurati che von der Leyen si impegni con un piano concreto e radicale per proteggere il Pianeta.

---

Gli europei hanno inviato un messaggio chiaro in occasione delle ultime elezioni europee: L'Europa dovrebbe intraprendere azioni coraggiose contro il clima e innescare una transizione verde. Come ammoniscono i maggiori scienziati sul cambiamento climatico, ci rimangono solo 11 anni per limitare la catastrofe climatica. [1]

Ma non è troppo tardi. Per ridurre l’impatto del caos climatico dovremmo limitare il surriscaldamento globale a 1,5 C°. In Europa questo risultato è praticabile: basterebbe fare fuori il combustibile fossile e investire il 100% delle risorse in energia rinnovabile ed economia verde. Potremmo creare un’enorme quantità di posti di lavoro e allo stesso tempo ridurre massicciamente l’ingiustizia ambientale.

Per questo abbiamo bisogno di te.La prossima settimana gli eurodeputati esprimeranno il loro parere sulla nomina della persona più potente d’Europa: il Presidente della Commissione Europea, che ha il potere di orientare le politiche europee e cambiare le nostre vite.

I nostri europarlamentari sono davanti a un bivio: possono scegliere un candidato che mantenga lo status quo - un sistema economico distruttivo per il pianeta e che genera profitto per pochi - oppure possono ascoltare i loro elettori e dare sostegno a un leader che imprima una direzione nuova per proteggere il Pianeta e il nostro benessere.

Con il sostegno di centinaia di migliaia di membri della nostra comunità, possiamo convincere la maggioranza dei deputati europei a rigettare qualunque candidato che non è realmente pronto a combattere il caos climatico. Come? Ai deputati che hanno promesso azioni radicali contro il cambiamento climatico in campagna elettorale, dobbiamo ricordare che cosa ti aspetti faccia il nuovo leader europeo.

Fonti :

  1. L'Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) è il principale organismo internazionale per la valutazione dei cambiamenti climatici. È stato istituito nel 1988 per esaminare e valutare le più recenti informazioni scientifiche, tecniche e socio-economiche. Per comprendere meglio la sua struttura, visita il sito: https://www.ipcc.ch/about/structure/

Invia un tweet Manfred WEBER

Questa settimana, i deputati europei e i leader dei loro gruppi politici si incontreranno con Ursula von der Leyen per contribuire a cambiare il contenuto della sua agenda politica per i prossimi 5 anni. Hanno il potere di convincere von der Leyen a impegnarsi pubblicamente con un piano d'azione per il clima.

Usa il box a destra per inviare un tweet ai leader dei principali gruppi politici del Parlamento europeo. Abbiamo fornito un testo precompilato su twitter che verrà inviato a un eurodeputato chiave, ma, naturalmente, sentiti libero di modificare il testo e personalizzarlo!

Manda un tweet

Mail

Scrivendo direttamente per e-mail ai vostri eurodeputati, potete chiedergli di rifiutare a leadership di Ursula von der Leyen se non si impegni con un piano concreto per proteggere il pianeta!

Non devi fare altro che compilare il modulo, ed invieremo l'e-mail per tuo conto. Ricordati di firmare la tua email in basso!

Il modulo è pre-compilato con un messaggio di esempio che puoi inviare, ma non esitare a cambiarlo. Gli eurodeputati saranno molto più interessati ai tuoi messaggi individuali e unici piuttosto che a innumerevoli e-mail esattamente identiche.

You're sending this email as Non sei tu? Clicca qui

Recipients will receive your name, email address. Cliccando su “firma” sostieni questa campagna e acconsenti al trattamento dei tuoi dati da parte di WeMove.EU ai fini della campagna stessa e riceverai un’e-mail per confermare che desideri ricevere informazioni sulle nostre campagne sulla posta elettronica. Quando consegnamo le petizioni firmate al destinatario, condividiamo solo il tuo nome e il paese da cui provieni. Alla fine della campagna cancelliamo i tuoi dati a meno che non ti registri per la ricezione di aggiornamenti personalizzati. Non trasferiamo, in nessun caso, i tuoi dati a terzi senza la tua autorizzazione. Qui puoi consultare tutti i termini della nostra politica sulla privacy.

Ti va di contribuire con una donazione?

Abbiamo bisogno del tuo aiuto! Le donazioni che arrivano dalla nostra comunità ci permettono di rimanere indipendenti e di creare campagne di grande impatto.

Ti va di donare qualche euro al mese per permettere a WeMove.EU di continuare a battersi per un'Europa più giusta, solidale e verde?

Altri modi per donare

E' possibile fare un versamento sul nostro conto:

WeMove Europe SCE mbH
IBAN: DE98 4306 0967 1177 7069 00
BIC: GENODEM1GLS, GLS Bank
Berlino, Germania

Fare un dono tramite
Per noi la trasparenza è fondamentale: è una questione di responsabilità nei confronti della nostra comunità. Per sapere come usiamo i tuoi doni leggi la nostra guida ”Come ci finanziamo”.

Le tue informazioni sono protette e saranno trattate in maniera sicura. Quando inserisci i tuoi dati sul nostro sito, WeMove.EU, accetti i nostri cookie come descritto nella nostra informativa sulla privacy.

Fase successiva - condividi

Grazie per aver firmato!

Fai in modo di accrescere l'impatto della tua azione e condividi il messaggio su Facebook e Twitter e invita anche i tuoi amici a firmare.

Conosci delle persone che potrebbero essere interessate a questa campagna? Manda una e-mail chiedendo anche a loro di firmare!

Stai firmando come Non sei tu? Clicca qui