76.469 di 100.000 firme

Iratxe GARCÍA PÉREZ

Petizione

Vi invitiamo a sostenere una vera leadership in materia di cambiamento climatico e a respingere qualsiasi candidato alla Presidenza della Commissione europea che non abbia un programma chiaro per fermare la crisi climatico. Vi esortiamo invece a nominare un leader radicalmente impegnato a far sì che l'Unione europea si avvii verso una transizione verde ed equa.

Perché è importante?

Gli europei hanno inviato un messaggio chiaro in occasione delle ultime elezioni europee: L'Europa dovrebbe intraprendere azioni coraggiose contro il clima e innescare una transizione verde. Come ammoniscono i maggiori scienziati sul cambiamento climatico, ci rimangono solo 11 anni per limitare la catastrofe climatica. [1]

Ma non è troppo tardi. Per ridurre l’impatto del caos climatico dovremmo limitare il surriscaldamento globale a 1,5 C°. In Europa questo risultato è praticabile: basterebbe fare fuori il combustibile fossile e investire il 100% delle risorse in energia rinnovabile ed economia verde. Potremmo creare un’enorme quantità di posti di lavoro e allo stesso tempo ridurre massicciamente l’ingiustizia ambientale.

Per questo abbiamo bisogno di te.La prossima settimana gli eurodeputati esprimeranno il loro parere sulla nomina della persona più potente d’Europa: il Presidente della Commissione Europea, che ha il potere di orientare le politiche europee e cambiare le nostre vite.

Il nuovo Presidente della Commissione sarà la persona più potente dell'Unione europea per i prossimi cinque anni, un organismo che introduce nuove leggi europee che riguardano tutti noi.

Con il vostro sostegno e quello di centinaia di migliaia di persone nella nostra comunità, siamo riusciti a cambiare il parere della nuova Presidente, Ursula von der Leyen, che si è impegnata a intraprendere azioni efficaci contro il cambiamento climatico durante il suo mandato. Ora dovrà scegliere il suo team di 28 commissari: la campagna continua! L'obiettivo sarà quello di ottenere politici incaricati alla gestione della crisi climatica, che prendano decisioni radicali in merito.


Fonti :

  1. L'Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) è il principale organismo internazionale per la valutazione dei cambiamenti climatici. È stato istituito nel 1988 per esaminare e valutare le più recenti informazioni scientifiche, tecniche e socio-economiche. Per comprendere meglio la sua struttura, visita il sito: https://www.ipcc.ch/about/structure/

Ti va di contribuire con una donazione?

Abbiamo bisogno del tuo aiuto! Le donazioni che arrivano dalla nostra comunità ci permettono di rimanere indipendenti e di creare campagne di grande impatto.

Ti va di donare qualche euro al mese per permettere a WeMove.EU di continuare a battersi per un'Europa più giusta, solidale e verde?

Altri modi per donare

E' possibile fare un versamento sul nostro conto:

WeMove Europe SCE mbH
IBAN: DE98 4306 0967 1177 7069 00
BIC: GENODEM1GLS, GLS Bank
Berlino, Germania

Fare un dono tramite
Per noi la trasparenza è fondamentale: è una questione di responsabilità nei confronti della nostra comunità. Per sapere come usiamo i tuoi doni leggi la nostra guida ”Come ci finanziamo”.

Le tue informazioni sono protette e saranno trattate in maniera sicura. Quando inserisci i tuoi dati sul nostro sito, WeMove.EU, accetti i nostri cookie come descritto nella nostra informativa sulla privacy.

Fase successiva - condividi

Grazie per aver firmato!

Fai in modo di accrescere l'impatto della tua azione e condividi il messaggio su Facebook e Twitter e invita anche i tuoi amici a firmare.

Conosci delle persone che potrebbero essere interessate a questa campagna? Manda una e-mail chiedendo anche a loro di firmare!

Stai firmando come Non sei tu? Clicca qui