3.424 di 5.000 firme

A Jean-Claude Juncker, Presidente della Commissione Europea e ai leader dell’UE

Petizione

I politici corrotti, la mafia, e gli evasori delle tasse vanno fermati. La legge deve essere applicata a tutti, e non è accettabile che i ricchi, gli affluenti e l'élite siano esenti dagli obblighi verso la società o dal essere puniti per i loro crimini.

L’UE è da troppo tempo negligente in materia. Le leggi non sono state applicate e alle banche è stata concessa la possibilità di cooperare indisturbatamente con chi ricicla denaro.

Pretendiamo azioni efficaci a livello europeo contro il riciclaggio di denaro come anche contro l’evasione fiscale di fronte alla giustizia i colpevoli ma anche, per prevenire questi fenomeni nel futuro.

Perchè è importante?

Lo sapevamo tutti. È la portata dello scandalo invece ad essere pazzesca. I Panama Papers rivelano come i ricchi e i potenti si comportino come se fossero al di sopra della legge. [1] Dai mafiosi ai loschi uomini d’affari, dai politici alle banche più grandi del continente, sono migliaia le persone implicate nello scandalo di evasione fiscale e di riciclaggio di denaro frutto di crimini e di corruzione.

Lo scandalo scoppierà veramente solo nelle prossime settimane man mano che i giornalisti riveleranno sempre di più dai Panama Papers. Però questo non è il momento di perdere la speranza. Anzi, queste rivelazioni sono un’opportunità importante per noi.

I politici sono sottoposti ad una pressione straordinaria per prendere misure contro il riciclaggio di denaro e l’evasione fiscale. Se saremo in decine di migliaia ad unirci, potremmo assicurarci che facciano veramente qualcosa. L’Unione europea dispone di strumenti di cui non dispone nessun’altro paese per avere un impatto davvero diffuso. Però dobbiamo agire in fretta. In questo ambiente mediatico frenetico, ogni giorno conta.

Firma ora per porre fine al riciclaggio di denaro e per assicurare i colpevoli alla giustizia.

In partneriato con:

[1] Panama Papers: così vip e potenti del mondo hanno nascosto miliardi nei paradisi fiscali

Fase successiva - condividi

Se è la prima volta che firmi una petizione con noi, a breve riceverai un messaggio di tramite posta elettronica il quale ti chiederà di confermare che effettivamente sia stat* tu ad usare il tuo indirizzo mail per firmare la petizione, e non qualcun altro.

Grazie per aver firmato la petizione per porre fine al riciclaggio di denaro e all'evasione fiscale.

Fai in modo di accrescere l'impatto della tua azione e condividi il messaggio tramite email, Facebook o Twitter e invita anche i tuoi amici a firmare.

Stai firmando come Non sei tu? Clicca qui