92.633 di 125.000 firme

A Werner Hoyer Presidente della Banca europea per gli investimenti (BEI) e Sir Suma Chakrabarti Presidente della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS).

Petition

Vi invitiamo a non firmare il contratto di prestito per il progetto idroelettrico di Nenskra. Il progetto minaccia la biodiversità e il sostentamento degli abitanti dei villaggi. Non è conforme alla legislazione nazionale, non sono state condotte consultazioni trasparenti e manca un'adeguata analisi costi/benefici per la Georgia e per le comunità colpite.

Perché è importante?

L'energia idroelettrica può essere una grande fonte di energia rinnovabile nelle giuste circostanze. In Georgia, tuttavia, sono in procinto di usare i soldi europei per finanziare un progetto completamente disastroso. Ma i contratti finali non sono stati ancora firmati, quindi c'è ancora tempo per fermarlo.

Il progetto prevede di costruire l'impianto idroelettrico di Nenskra in una valle preziosa, distruggendo l'ambiente incontaminato, minacciando il sostentamento degli abitanti del villaggio locale, e tutto questo, sapendo bene che l'energia creata sarà troppo costosa! [1]

Due banche europee hanno approvato prestiti per un terzo del miliardo di dollari necessari, ma prima di firmare i contratti finali si incontreranno in Lussemburgo la prossima settimana. [2] Terranno un grande incontro pubblico al quale intendiamo andare! Insieme ai partner ci presenteremo e solleveremo le nostre preoccupazioni. [3] Unisciti a noi e porteremo la voci di cittadini da tutta Europa alla riunione della prossima settimana. Firma ora per fermare la centrale idroelettrica di Nenskra.


Fonti:

  1. Su costi: http://greenalt.org/wp-content/uploads/2018/09/Assessment_of_HPP_Cost_2018.pdf, https://bankwatch.org/press_release/in-georgia-leaked-contract-shows-nenskra-hydropower-project-to-cost-country-usd-60-million-a-year
  2. EBRD ha approvato finanziamenti per 214 milioni di dollari https://www.ebrd.com/work-with-us/projects/psd/nenskra-hpp.html, EIB ha approvato un finanziamento da 150 milioni di dollari https://www.eib.org/en/projects/pipelines/all/20150670
  3. https://www.aiib.org/en/news-events/events/annual-meeting/overview/index.html
  4. https://www.opendemocracy.net/en/odr/hydropower-project-georgia/
  5. http://greenalt.org/wp-content/uploads/2018/09/Assessment_of_HPP_Cost_2018.pdf, https://www.imf.org/en/Publications/CR/Issues/2017/09/27/Georgia-Fiscal-Transparency-Evaluation-45274 in combinazione con la valutazione di Green Alternative: http://greenalt.org/leaked-world-bank-report-depicts-georgias-nenskra-hydropower-project-as-major-liability/

In partnership con:

Crediti foto: Cynthia Bil, journalofnomads.com

Ti va di contribuire con una donazione?

Abbiamo bisogno del tuo aiuto! I doni che ci arrivano dalla nostra comunità ci permettono di rimanere indipendenti e di creare campagne di grande impatto.

Ti va di donare qualche euro al mese per permettere a WeMove.EU di continuare a battersi per un'Europa più giusta, solidale ed equa?

Altri modi per donare

E' possibile fare un versamento sul nostro conto:

WeMove Europe SCE mbH
IBAN: DE98 4306 0967 1177 7069 00
BIC: GENODEM1GLS, GLS Bank
Berlino, Germania

Fare un dono tramite
Per noi la trasparenza è fondamentale: è una questione di responsabilità nei confronti della nostra comunità. Per sapere come usiamo i tuoi doni leggi la nostra guida ”Come ci finanziamo”.

Le tue informazioni sono protette e saranno trattate in maniera sicura. Quando inserisci i tuoi dati sul nostro sito, WeMove.EU, accetti i nostri cookie come descritto nella nostra informativa sulla privacy.

Fase successiva - condividi

Grazie per aver firmato!

Aiutaci a salvare questa meravigliosa valle naturale in Georgia. Fai in modo di accrescere l'impatto della tua azione e condividi il messaggio su Facebook e Twitter e invita anche i tuoi amici a firmare.

Conosci delle persone che potrebbero essere interessate a questa campagna? Manda una e-mail chiedendo anche a loro di firmare!

Stai firmando come Non sei tu? Clicca qui