58.968 di 75.000 firme

Capi di stato europei e Commissione Europea

Petizione

La risposta dell’Europa per finanziare la ripresa dal Coronavirus dovrebbe essere pagata dalle multinazionali che guadagnano di più e dai ricchi, combattendo in modo efficace l’evasione delle tasse sulle imprese e delle pratiche fiscali dannose.

Perchè è importante?

Le persone più ricche del mondo si sono unite per chiedere ai governi di pagare più tasse.[1] Sono consapevoli che aumentare le tasse sulla ricchezza è un aspetto essenziale per la ripresa dalla crisi dal Coronavirus.

In Europa, non potrebbe esserci periodo migliore per farlo. I leader europei stanno intensificando i dibattiti sui piani per le misure di ripresa dal Coronavirus. Abbiamo soltanto pochi giorni a disposizione per convincerli che tassare i ricchi e le multinazionali deve essere una strategia inclusa nel piano per la ripresa.

Ai politici non sempre piace aumentare le tasse, specialmente per le grandi aziende o per i ricchi. Tuttavia è essenziale, ora più che mai, far comprendere loro che i cittadini lo sanno. Per una volta, i miliardari hanno ragione: l’aumento delle tasse deve essere una misura inclusa nei piani di ripresa dal Coronavirus. In questo modo i leader europei capiranno che hanno il sostegno dei cittadini per scegliere di fare la cosa giusta.

In Europa alcuni leader sono della stessa opinione. Charles Michel, il presidente del Consiglio Europeo, ha affermato di essere d’accordo su una tassa per i giganti del mondo della tecnologia del calibro di Facebook o Google e per i grandi banchieri, in modo da poter ottenere le risorse necessarie per finanziare la ripresa.[2] Per ottenere il sostegno di Francia, Germania e degli altri paesi europei, deve però dimostrare di avere il supporto della gente.

Unisciti ai membri di WeMove in tutta Europa per avere la certezza che i politici ascoltino il nostro messaggio: è giunto il momento di tassare i più ricchi e le grandi multinazionali per finanziare la ripresa dal Coronavirus.


Fonti:

  1. https://www.millionairesforhumanity.com/
  2. https://www.consilium.europa.eu/en/press/press-releases/2020/07/10/president-charles-michel-presents-his-proposal-for-the-mff-and-the-recovery-package/

Ti va di contribuire con una donazione?

Abbiamo bisogno del tuo aiuto! I doni che ci arrivano dalla nostra comunità ci permettono di rimanere indipendenti e di creare campagne di grande impatto.

Ti va di donare qualche euro al mese per permettere a WeMove.EU di continuare a battersi per un'Europa più giusta ed equa?

Aiutaci a continuare a lottare per aumentare le tasse sui miliardari e sulle grandi multinazionali per finanziare la ripresa dalla crisi dal Coronavirus.

Altri modi per donare

E' possibile fare un versamento sul nostro conto.
Nell'effettuare il versamento ti chiediamo per cortesia di indicare il tuo indirizzo email in qualità di referenza per il pagamento.

WeMove Europe SCE mbH
IBAN: DE98 4306 0967 1177 7069 00
BIC: GENODEM1GLS, GLS Bank
Berlino, Germania

Fai una donazione regolare

Fai una donazione unica
Per noi la trasparenza è fondamentale: è una questione di responsabilità nei confronti della nostra comunità. Per sapere come usiamo i tuoi doni leggi la nostra guida ”Come ci finanziamo”.

Le tue informazioni sono protette e saranno trattate in maniera sicura. Quando inserisci i tuoi dati sul nostro sito, WeMove.EU, accetti i nostri cookie come descritto nella nostra informativa sulla privacy.

Fase successiva - condividi

Grazie per aver firmato!

Fai in modo di accrescere l'impatto della tua azione e condividi il messaggio su Facebook e Twitter e invita anche i tuoi amici a firmare.

Conosci delle persone che potrebbero essere interessate a questa campagna? Manda una e-mail chiedendo anche a loro di firmare!

Stai firmando come Non sei tu? Clicca qui