92.232 di 125.000 firme

Ministro della salute, Roberto Speranza

Petizione

Facciamo appello all'Unione europea per chiedere di rendere i vaccini e le cure contro il COVID-19 un bene accessibile a tutti, ovunque. L'UE dovrebbe:

  • Rilasciare tutti i brevetti e le licenze per i vaccini e le cure contro la pandemia;
  • Rendere pubblici tutti i contratti stilati tra le autorità pubbliche dell'UE e le aziende farmaceutiche;
  • Garantire che i vaccini e le cure siano accessibili e a buon mercato, per tutti.

Perché è importante?

Adriano Trevisan aveva 77 anni e un grande sorriso stampato in volto. Amava giocare a carte con i suoi compaesani della cittadina di Vo’ in Veneto. Adriano è stata la prima vittima in Italia del Covid-19. [1]

Da allora, facciamo fatica a conoscere i nomi, i sorrisi e le storie di coloro che abbiamo perso. Conosciamo soltanto i numeri che ci vengono comunicati giornalmente: 88.845 vittime in Italia, oltre 100.000 nel Regno Unito. [2]

La lotta ai vaccini non si ferma e le aziende farmaceutiche come AstraZeneca, con troppa libertà di potere, decidono chi dovrà essere vaccinato. È facile dimenticare qual è la posta in gioco. Una sorella. Un amico. Un nonno.

I vaccini sono l’unica speranza di sopravvivenza per milioni di persone. Dobbiamo essere in grado di produrli su scala più ampia e devono essere disponibili a prezzi più accessibili al fine di poter garantire l'uscita da questa pandemia. Il primo passo è rendere pubblici i diritti di fabbricazione dei vaccini, i brevetti.

È possibile farlo, ma ribellarsi ai giganti del settore farmaceutico e ai loro profitti non è semplice. Charles Michel, Presidente del Consiglio europeo, si è appena unito alla richiesta di alcuni eurodeputati di rendere pubblico il brevetto di AstraZeneca. [3] Facciamo in modo che le sue parole si traducano in azioni concrete.


Riferimenti :

  1. https://www.repubblica.it/cronaca/2020/02/22/news/adriano_trevisan_la_prima_vittima_di_coronavirus_in_italia-249260446/
  2. https://www.ecdc.europa.eu/en/cases-2019-ncov-eueea https://www.bbc.com/news/uk-52676411
  3. https://www.politico.eu/article/charles-michel-says-eu-could-invoke-urgent-measures-response-coronavirus-vaccine-shortfall/

Fonte dell'immagine; Tim Reckmann, Flickr, che trovi qui.


Invia un tweet Ministro della salute, Roberto Speranza

I leader dell'UE si incontreranno fra pochi giorni per decidere la loro posizione su un piano che potrebbe aumentare la produzione globale di vaccini. Ciò contribuirebbe ad affrontare i ritardi nell'introduzione del vaccino nell'UE e a salvare milioni di vite.

Siamo certi che la pressione dell'opinione pubblica potrebbe fare in modo che la loro decisione segua la giusta direzione. Hai già firmato la petizione, ma ora è il momento di farti sentire su Twitter.

Invia un tweet al Ministro della Salute Roberto Speranza per sostenere questo piano rivoluzionario e aumentare la disponibilità dei vaccini COVID-19!

Manda un tweet

Ti va di contribuire con una donazione?

Se c’è una cosa che abbiamo imparato da questa pandemia, è che dall’oggi al domani, ciò che prima sembrava impossibile, ora è diventato possibile. Un reddito di base universale. Una ripresa equa e sostenibile. I vaccini per la popolazione. E tanto altro ancora.

Le nostre campagne sono finanziate e sostenute con la forza delle persone, a suon di 5€ e 10€. Dona anche tu e aiutaci a vincere queste battaglie per noi cittadini e per il pianeta.

Ti va di donare qualche euro per permettere a WeMove Europe di continuare a battersi per un'Europa più giusta, solidale ed equa?

Altri modi per donare

E' possibile fare un versamento sul nostro conto.
Nell'effettuare il versamento ti chiediamo per cortesia di indicare il tuo indirizzo email in qualità di referenza per il pagamento.

WeMove Europe SCE mbH
IBAN: DE98 4306 0967 1177 7069 00
BIC: GENODEM1GLS, GLS Bank
Berlino, Germania

Per noi la trasparenza è fondamentale: è una questione di responsabilità nei confronti della nostra comunità. Per sapere come usiamo i tuoi doni leggi la nostra guida ”Come ci finanziamo”.

Le tue informazioni sono protette e saranno trattate in maniera sicura. Quando inserisci i tuoi dati sul nostro sito, WeMove Europe, accetti i nostri cookie come descritto nella nostra informativa sulla privacy.

Fase successiva - condividi

Grazie per esserti unito all'appello per un vaccino contro il Coronavirus accessibile e disponibile per tutti.

Adesso condividiamo questo appello ovunque sui social media e via e-mail!

Stai firmando come Non sei tu? Clicca qui