WeMove Europe è un'organizzazione indipendente e basata su valori che si batte per dare potere alle persone e per trasformare l'Europa in nome della nostra comunità, delle generazioni future e del pianeta.
Al Parlamento europeo, alla Commissione europea e al Consiglio dell'Unione europea, Al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e Sergio Costa, Ministro dell'ambiente
Petizione
Vi invitiamo ad adottare una serie di azioni coraggiose per guidare una giusta transizione economica ed ecologica, per ridurre drasticamente le emissioni inquinanti in linea con le più recenti conoscenze scientifiche, con l'obiettivo di limitare il riscaldamento globale a 1,5°C rendendo le nostre aziende al 100% alimentate a energia rinnovabile.
Ciò significa adottare un obiettivo vincolante di riduzione delle emissioni del 65% entro il 2030 e raggiungere la neutralità climatica entro il 2040. Per raggiungere questo obiettivo sono necessarie misure immediate per ridurre le emissioni di gas a effetto serra.
La transizione avrà bisogno anche di finanziamenti pubblici e privati. Vi chiediamo di porre fine a tutte le sovvenzioni pubbliche ai combustibili fossili, all'energia nucleare e alle aziende agricole più inquinanti, di impegnare almeno il 40% del nuovo bilancio UE per l'azione contro il cambiamento climatico e di mobilitare almeno altri 300 miliardi di euro all'anno per una transizione verde che garantisca un futuro equo per tutti.
Perché è importante
La lotta contro il cambiamento climatico deve essere al centro dell'azione dell'Unione europea per i prossimi anni. La scienza è chiara: lo sforzo globale di limitare l'aumento della temperatura a 1,5°C invece di 2°C è fattibile ma richiede cambiamenti senza precedenti.
L'UE dovrebbe pertanto assumere un ruolo guida nel dimostrare che aumentare l'azione per il clima è un'opportunità e offre numerosi benefici collaterali a livello sociale, ambientale ed economico, proteggendo al tempo stesso le persone dalle devastanti conseguenze dei cambiamenti climatici.
Innanzitutto, all'inizio del 2020 l'UE deve impegnarsi ad aumentare entro il 2030 la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra di almeno il 65% in meno rispetto ai livelli del 1990. Puntare a una riduzione di appena il 55% non sarebbe sufficiente.
Per conseguire questo obiettivo più ambizioso, l'UE deve destinare ingenti risorse finanziarie. Mentre i capi di Stato stanno attualmente discutendo il volume complessivo del bilancio dell'Unione per il periodo 2021-2027, il cosiddetto quadro finanziario pluriennale, essi continuano a perdere le questioni di merito: è giunto il momento di impegnarsi a favore di obiettivi compatibili con gli accordi di Parigi nell'ambito del bilancio dell'UE.
A tal fine è necessario destinare il 40% dei fondi UE all'azione per il clima. I prossimi piani di spesa dei fondi comunitari nazionali e regionali devono catalizzare la transizione. Parallelamente, un ulteriore 2% del PIL annuo dell'UE deve essere investito nella ristrutturazione di tutti i settori dell'economia per ottenere la neutralità climatica.
Tutto ciò deve essere concordato entro pochi mesi: nella primavera del 2020. Questo perché nell'autunno del prossimo anno i governi europei dovranno presentare, nell'ambito dell'accordo di Parigi, impegni nuovi o aggiornati in materia di clima per il 2030. È improbabile che Cina e India si muovano a meno che l'UE non accetti di aumentare i propri obiettivi.
Campagna in collaborazione con
La nostra voce fa da eco ai giovani attivisti!
Decine di giovani si stanno intrufolando in una riunione ad alto livello dei ministri europei per chiedere un'azione ambiziosa per porre fine all'emergenza climatica. La differenza tra l'essere sentiti e l'essere ascoltati potrebbe dipendere da noi. Se migliaia di noi rafforzano il loro messaggio "in diretta", i ministri si renderanno conto che gli attivisti non sono "solo" un piccolo "gruppo di ragazzi", ma che hanno alle spalle migliaia di cittadini europei che li supportano.
Puoi dedicare 2 minuti per inviare un messaggio su Facebook al tuo ministro / al presidente della riunione ORA? Più tardi sarà troppo tardi, l'azione si svolge proprio questa mattina.
Per postare un commento su uno dei post di Facebook dei ministri, puoi usare questi modelli:
Decine di giovani si stanno intrufolando in una riunione ad alto livello dei ministri europei per chiedere un'azione ambiziosa per porre fine all'emergenza climatica. La differenza tra l'essere sentiti e l'essere ascoltati potrebbe dipendere da noi. Se migliaia di noi rafforzano il loro messaggio "in diretta", i ministri si renderanno conto che gli attivisti non sono "solo" un piccolo "gruppo di ragazzi", ma che hanno alle spalle migliaia di cittadini europei che li supportano.
Puoi dedicare 2 minuti per twittare un messaggio al tuo ministro / al presidente della riunione ORA? Più tardi sarà troppo tardi, l'azione si svolge proprio questa mattina.
Manda un tweet
Ti va di contribuire con una donazione?
La nostra comunità si è impegnata a fondo per affrontare la crisi climatica, ma per continuare a lottare e rispondere alle nuove sfide abbiamo bisogno di tutto il sostegno possibile!
Puoi donare qualche euro per continuare le nostre campagne sul clima?
Altri modi per donare
È possibile effettuare un bonifico bancario sul conto:
WeMove Europe SCE mbH
IBAN: DE98 4306 0967 1177 7069 00
BIC: GENODEM1GLS, GLS Bank
Berlino, Germania
I tuoi dati personali saranno conservati in modo privato e sicuro. Condividerli implica che accetti che WeMove Europa ti tenga informato sulle campagne e che accetti l'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy. Politica sulla Privacy.