WeMove Europe è un'organizzazione indipendente e basata su valori che si batte per dare potere alle persone e per trasformare l'Europa in nome della nostra comunità, delle generazioni future e del pianeta.
Questa campagna è finita. Purtroppo Margrethe Vestager, il Commissario europeo alla Concorrenza, ha approvato la fusione tra Bayer e Monsanto lo scorso 21 marzo 2018.
Jörg Rohwedder, il nostro campaigner, insieme ai nostri partner, ha incontrato la signora Vestager il 27 febbraio e ha consegnato le 296.401 firme che abbiamo raccolto in tutta Europa esplicitando in maniera molto chiara le nostre preoccupazioni: la fusione sarà un disastro per gli agricoltori e per la biodiversità. Bayer è uno dei maggiori produttori mondiali di fertilizzanti e pesticidi; Monsanto è leader nella produzione di semi geneticamente modificati.
Le due multinazionali, insieme, saranno in grado di offrire agli agricoltori prodotti su tutta la catena di produzione: quello che seminano, che pestici usano, come saranno venduti e cosa finisce nei nostri piatti. Il solo scopo? Aumentare i profitti.
Ma anche se la campagna è chiusa non ci arrendiamo! Guarda le nostre campagne aperte! su www.wemove.eu/it
Al Commissario UE per la concorrenza Margrethe Vestager, Commissione europea
Petizione
Una fusione tra Bayer-Monsanto sarebbe un disastro per i nostri agricoltori. Sarebbe una catastrofe per i nostri insetti, api e uccelli. La esortiamo a respingere la fusione e a impedire i danni causati da queste multinazionali. Le chiediamo inoltre una totale trasparenza del processo decisionale.
Perché è importante?
Bayer è uno dei maggiori produttori di sostanze chimiche ad uso agricolo, fertilizzanti e pesticidi. Monsanto è uno dei massimi produttori di piante modificate geneticamente [2]. Insieme queste aziende potrebbero avere un totale controllo su ciò che gli agricoltori coltivano nei loro campi, sui pesticidi che usano, su cosa comprano nei negozi e infine su cosa mettiamo in tavola.
Se la fusione dovesse riuscire, le due aziende devono ottenere l’approvazione delle autorità per la concorrenza di tutto il mondo, tra cui l’UE. Bayer è riuscita a “convincere” Donald Trump ad appoggiare questa mega-fusione [3] ed ora vi è solo un’organizzazione che ha abbastanza influenza per fermare l’accordo: l’Unione europea.
Sappiamo che Margrethe Vestager, Commissario per la concorrenza, sta informalmente già negoziando con Bayer a porte chiuse. Se non agiamo ora, questa mega-fusione potrebbe essere affare fatto. Ecco perché dobbiamo dirle di respingere subito l’accordo.
La fusione di Bayer e Monsanto non è la sola mega-fusione nel settore dei prodotti chimici per l’agricoltura. ChemChina ha assorbito la svizzera Syngenta e anche Dow Chemical e Dupont si sono accorpate. Se avvenisse anche la fuzione tra Bayer e Monsanto i tre nuovi giganti agroindustriali controllerebbero il 70% dei prodotti chimici per l’agricoltura del mondo e il 60% del mercato dei semi [4] . Questo sarebbe un colpo devastante anticoncorrenziale per gli agricoltori italiani e di tutto il mondo, vincolandoli a comprare semi e pesticidi da solo tre aziende globali.
Queste multinazionali hanno dimostrato già in passato di mettere il loro profitto al di sopra della nostra salute e dell’ambiente. L’agricoltura industriale implica un circolo vizioso delle stesse colture su vasti campi, il che necessita di sempre più fertilizzanti e pesticidi per generare risultati. Al tempo stesso questo modello di agricoltura causa l’erosione e la totale scomparsa della catena alimentare per insetti, uccelli e piccoli animali.
Anche se la nostra lotta è in Europa, la battaglia contro queste mega-fusioni è globale. Vi è un crescente movimento di agricoltori, consumatori e cittadini come noi, che protestano contro queste mega-fusioni. Nessuna tra le importanti autorità per la concorrenza ha ancora autorizzato la fusioni. Spetta a noi responsabilizzare Vestager e chiedere di bloccare la fusione.
Riferimenti
[1] I nostri partner sono Friends of the Earth Europe, SumOfus e FoodandWater Europe[2,4] http://www.politico.eu/pro/draft-eu-competition-commissioner-margrethe-vestager-green-challenge/
[3] http://thehill.com/business-a-lobbying/314559-trump-team-touts-8-billion-bayer-investment
Ti va di contribuire con una donazione?
La battaglia contro la fusione di Bayer e Monsanto non è facile, e sicuramente avremo bisogno di aiuto e consigli da parte di avvocati e scienziati. E' questo il caso dello studio che abbiamo commissionato insieme ai nostri partner: prepare una relazione indipendente che va poi diffusa e sostenuta. Ma le relazioni di esperti non costano poco, e se ognuno di noi potesse dare un piccolo contributo, le spese sarebbero coperte da tutta la comunità di WeMove. Insieme possiamo battere le multinazionali e far valere il potere dei cittadini! Dona ora.