182.808 di 250.000 firme

Al Parlamento europeo, il Consiglio dell'Unione europea e la Commissione europea

Petizione

Vi chiediamo di pubblicare tutti gli studi sul glifosato che per anni sono stati tenuti nascosti. Gli scienziati indipendenti e le ONG devono vedere questi studi, solo così possiamo valutare se pesticidi e altre sostanze chimiche sono potenzialmente pericolose per la nostra salute.

Perchè e importante?

il Parlamento europeo, la Commissione e il Consiglio si sono incontrati per negoziare la proposta finale che potrebbe vietare il glifosato in Europa, rendendo pubblici studi e ricerche rimasti segreti troppo a lungo. [1]

Questi studi scientifici sono stati fondamentali per la nostra lotta contro l’uso del glifosato. Le lobby dei pesticidi affermavano di poter dimostrare che il glifosato fosse "sicuro", ma hanno tenuto segreti questi “studi” ai cittadini e agli scienziati indipendenti. Proprio sulla base di queste ricerche di settore l'UE ha consentito l'uso del glifosato per altri cinque anni.

Lo scorso mese il Parlamento europeo ha votato per porre fine alla segretezza di questi studi. Le lobby però stanno facendo forti pressioni sui nostri Parlamentari per far deragliare la proposta. Ma la comunità WeMove ha inondato gli eurodeputati con messaggi che dimostrano un ampio sostegno alla trasparenza del nostro sistema alimentare. Ora le istituzioni dell'UE devono negoziare un accordo finale.

Cambiare la legislazione alimentare è un ambiziosa sfida alle lobby dell'industria europee. Se questa legislazione sarà approvata, avremo finalmente gli strumenti per opporci alla Monsanto (acquistata adesso dalla Bayer) e ai loro simili ogni volta che il glifosato e altre sostanze chimiche pericolose saranno sottoposte all'UE per essere legalizzate.

La prossima decisione sul glifosato avverrà a breve. Se otteniamo questa nuova legge, possiamo assicurare che l’UE pubblica i test di sicurezza che presenterà Monsanto - adesso Bayer - il prossimo anno per farsi rinnovare l’uso del glifosato. Non appena avremo accesso a questi test potremo assumere i migliori scienziato indipendenti per analizzarli! Se vogliamo mettere al bando per sempre il glifosato dobbiamo poter accedere agli studi che le lobby vogliono mantenere segreti.


Fonti:

  1. http://ec.europa.eu/citizens-initiative/public/initiatives/successful/details/follow-up/2017/000002/en?lg=en
    https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/PDF/?uri=CONSIL:ST_8518_2018_INIT&from=EN
  2. http://ec.europa.eu/citizens-initiative/public/documents/3496/DS_Annex.pdf
    https://www.euractiv.com/section/agriculture-food/news/civil-society-questions-europes-perfect-pesticide-authorisation-system/

In partnership con:

Ti va di contribuire con una donazione?

La nostra comunità WeMove si batte da anni per aumentare la trasparenza nel nostro sistema alimentare. . Queste negoziazioni dell'UE sono un ulteriore passo in avanti per cambiare lo status quo su come vengono approvate sostanze chimiche potenzialmente pericolose nell'UE. Insieme, siamo tutti parte di questo cambiamento.

Ma per essere efficaci, le campagne devono avere fondi, e per essere pronti a mobilitarsi e fare pressione quando e dove è più necessario, abbiamo bisogno della stabilità e della flessibilità che solo piccole donazioni regolari da parte dei membri della nostra comunità di WeMove come te possono offrirci. Ti va di aiutarci a far sì che questo avvenga? Abbiamo bisogno del tuo contributo, ogni aiuto, anche se piccolo, fa la differenza.

Ti va di aiutarci con una piccola donazione mensile per contribuire alla lotta per la trasparenza nel nostro sistema alimentare?

Fase successiva - condividi

Grazie per la vostra azione!

Conoscete qualcuno che sia fortemente a favore della trasparenza nel nostro sistema alimentare? Inviatigli una mail chiedendo loro di contattare i loro rappresentanti al Parlamento europeo!

Stai firmando come Non sei tu? Clicca qui