111.005 di 125.000 firme

Al Parlamento Europeo

Petizione

L'Europa deve raggiungere i propri obiettivi climatici per il 2030 e per il 2050 e garantire allo stesso tempo la propria indipendenza energetica. Ciò significa che l'Unione Europea non deve considerare il gas fossile e l'energia nucleare come investimenti "verdi". Vi preghiamo di porre il veto all'atto delegato complementare "Clima" della tassonomia della Commissione europea.

Perché è importante?

L'Europa sta elaborando nuove regole che definiranno cosa sia un investimento verde. È la cosiddetta “tassonomia”, un progetto cruciale che deciderà se miliardi di euro di finanziamenti saranno devoluti alle rinnovabili come il solare e l’eolico. Esattamente il flusso di denaro di cui abbiamo bisogno per accelerare la transizione alle rinnovabili nel poco tempo che ci resta per evitare la catastrofe climatica.[1]

Purtroppo, le aziende del nucleare e dei combustibili fossili stanno raggiungendo i loro obiettivi. Nella bozza della proposta di legge sono riusciti a far etichettare il nucleare e il gas come “investimenti verdi”.[2]

Se dovessero vincere, riceverebbero miliardi di euro per progetti energetici inquinanti. Miliardi che verrebbero sottratti agli investimenti per un futuro rinnovabile di cui abbiamo disperato bisogno. L’infrastruttura del gas sarebbe ampliata in tutta Europa e noi finiremmo bloccati in un ciclo di inquinamento che durerebbe anni. I nuovi progetti nucleari lascerebbero ai nostri figli l'ingombrante gestione dei rifiuti tossici e non sarebbero comunque costruiti in tempo per aiutarci a ridurre l'impatto delle emissioni.[3]

Ora il Parlamento europeo potrebbe mettere fine a questa follia ma dobbiamo convincere dobbiamo convincere ora un numero sufficiente di europarlamentari ad opporsi alle richieste delle aziende dei combustibili fossili. Firmata dalle stesse persone che eleggono gli europarlamentari, un’enorme petizione potrebbe cambiare le sorti del voto. Firma ora e unisciti all’appello diretto agli europarlamentari per sostenere i finanziamenti per le rinnovabili anziché il rifinanziamento di obsoleti progetti fossili.

Riferimenti :

  1. Secondo l'Agenzia Internazionale per l'Energia, per eliminare le emissioni globali di gas serra entro il 2050 e impedire che le temperature globali aumentino di oltre 1,5°C, il mondo deve assolutamente fermare tutti gli investimenti in nuovi progetti di sfruttamento del carbone, gas o petrolio a partire dal 2021. https://www.iea.org/reports/net-zero-by-2050
  2. https://caneurope.org/the-eu-cant-afford-labelling-fossil-gas-and-nuclear-as-green/
  3. Potete trovare maggiori informazioni sul perché il gas è solo un altro sporco combustibile fossile e sul perché l'energia nucleare non è la soluzione per la decarbonizzazione delle nostre società.
    https://www.climatebonds.net/policy/fossil-gas-paper
    https://www.greenpeace.org/international/story/52758/reasons-why-nuclear-energy-not-way-green-and-peaceful-world/

In partenariato con:

Invia un tweet Andrea CAROPPO, Isabella ADINOLFI, Fulvio MARTUSCIELLO, Aldo PATRICIELLO, Antonio TAJANI, Giuseppe MILAZZO, Herbert DORFMANN, Massimiliano SALINI, Salvatore DE MEO, Silvio BERLUSCONI, Luisa REGIMENTI, Francesca DONATO, Marco ZULLO, Carlo CALENDA e Nicola DANTI

Personalizza il tweet per renderlo più efficace.

Manda un tweet

Form to send tweet

Mail Al Parlamento Europeo

Form to send email

Invia un’e-mail al tuo europarlamentare scrivendo un messaggio personale. Basta poco ed è semplice da fare. Segui questi passaggi:

  • Illustra le tue preoccupazioni sul potere che le lobby dei combustibili fossili e del nucleare esercitano per accaparrarsi miliardi di euro che dovrebbero invece essere destinati alle rinnovabili.
  • Ricorda i limiti del gas e del nucleare, fonti energetiche inquinanti, che potrebbero aumentare la nostra dipendenza da forniture provenienti da zone instabili del mondo.
  • Spiega perché ti preoccupa il fatto che la tassonomia contribuirebbe a far finire la maggioranza (quasi il 75%) degli investimenti per la transizione energetica nelle mani dei programmi del gas tedesco e del nucleare francese, mentre il tuo paese riceverebbe pochissimi fondi per le rinnovabili che sono davvero cruciali in questo momento storico che stiamo vivendo.
  • Chiedi loro di porre un veto sulla tassonomia per sostenere le rinnovabili in occasione della votazione in plenaria

Se ti serve qualche spunto, guarda questo video.

A: Al Parlamento Europeo

Stai inviando questa email come Non sei tu? Clicca qui

Recipients will receive your name, email address and address. Cliccando su “firma” sostieni questa campagna e acconsenti al trattamento dei tuoi dati da parte di WeMove Europe ai fini della campagna stessa e riceverai un’e-mail per confermare che desideri ricevere informazioni sulle nostre campagne sulla posta elettronica. Quando consegnamo le petizioni firmate al destinatario, condividiamo solo il tuo nome e il paese da cui provieni. Alla fine della campagna cancelliamo i tuoi dati a meno che non ti registri per la ricezione di aggiornamenti personalizzati. Non trasferiamo, in nessun caso, i tuoi dati a terzi senza la tua autorizzazione. Qui puoi consultare tutti i termini della nostra politica sulla privacy.

Parla con l’assistente del tuo europarlamentare!

Una breve chiamata informale all’assistente del tuo europarlamentare è il modo migliore per attirare la sua attenzione.

Scrivi il tuo numero (includendo il tuo prefisso nazionale per l’Italia, ovvero +39) così possiamo inoltrare, senza alcuna spesa per te, la telefonata. Riceverai una chiamata da un numero che inizia con +49: è il prefisso del nostro sistema. Non appena risponderai alla telefonata, sentirai squillare nell’ufficio di uno dei quattro assistenti dell’europarlamentare.A volte non alzano subito la cornetta, quindi riprova più volte!

Quando rispondono, spiega loro brevemente, in un paio di minuti, che secondo te gli investimenti nelle rinnovabili sono sostenibili, mentre quelli nei combustibili fossili come il gas o il nucleare non sono sostenibili. Ti forniamo un elenco di frasi così potrai continuare a parlare in tutta tranquillità.

Quando parli con gli assistenti dei rappresentanti, ricorda che loro hanno l’obbligo di ascoltare gli elettori e che saranno disponibili soltanto in orari di ufficio. Ecco alcuni punti da sollevare (non necessariamente tutti):

  • Stai chiamando in merito all’“Atto delegato complementare al clima della Tassonomia della Commissione europea in materia di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici”. La dicitura è piuttosto lunga, quindi per abbreviare cita la votazione per decidere se il gas e il nucleare dovrebbero essere inclusi nell’elenco europeo degli investimenti sostenibili a livello ambientale, la cosiddetta “tassonomia verde”.
  • Vuoi chiedere loro di votare contro l’atto delegato della tassonomia UE
  • Puoi usare delle storie personali per dimostrare quanto ti stia a cuore questo argomento e perché il cambiamento climatico è importante per te
  • Ricorda loro che, malgrado sostengano che il gas e il nucleare siano utili, affermare che siano energie sostenibili sarebbe come mentire alle persone. Esistono energie sostenibili, come le rinnovabili, che possono aiutarci nella transizione energetica. Ma non sono certamente né il gas né il nucleare.
  • Se il gas e il nucleare venissero classificate come energie sostenibili, si prenderebbero tutti gli investimenti che invece dovrebbero essere destinati alle energie rinnovabili, le vere protagoniste della transizione.
  • Ci sono tante altre ragioni per cui non bisognerebbe destinare ulteriori investimenti, privati o pubblici, al settore del gas. Per esempio, perché così facendo si aumenterebbe la dipendenza dell’Europa dalle importazioni russe o da altri regimi autoritari.
  • Un’altra ragione è l’aumento del prezzo del gas, che ha portato all’aumento del prezzo dell’energia e di conseguenza dell’inflazione in generale. Per ridurre davvero la bolletta dell’elettricità servirebbero investimenti importanti nelle rinnovabili, che sono più economiche del gas.
Qui sotto troverai le informazioni su come chiamare il rappresentante che hai scelto.
Chiama Andrea CAROPPO Fai il numero +493083796227 e premi 2.
Chiama Isabella ADINOLFI Fai il numero +493083796227 e premi 3.
Chiama Fulvio MARTUSCIELLO Fai il numero +493083796227 e premi 4.
Chiama Aldo PATRICIELLO Fai il numero +493083796227 e premi 5.
Chiama Antonio TAJANI Fai il numero +493083796227 e premi 6.
Chiama Giuseppe MILAZZO Fai il numero +493083796227 e premi 7.
Chiama Massimiliano SALINI Fai il numero +493083796227 e premi 9.
Chiama Salvatore DE MEO Fai il numero +493083796227 e premi 10.
Chiama Silvio BERLUSCONI Fai il numero +493083796227 e premi 11.
Chiama Luisa REGIMENTI Fai il numero +493083796227 e premi 12.
Chiama Francesca DONATO Fai il numero +493083796227 e premi 13.
Chiama Marco ZULLO Fai il numero +493083796227 e premi 14.
Chiama Carlo CALENDA Fai il numero +493083796227 e premi 15.
Chiama Nicola DANTI Fai il numero +493083796227 e premi 16.
Form to make call
Stai chiamando come Non sei tu? Clicca qui














Fase successiva - condividi

Stai firmando come Non sei tu? Clicca qui

Ti va di contribuire con una donazione?

Grazie per aver aggiunto il tuo nome alla petizione. Questo è il nostro primo passo insieme per far salire la pressione sugli europarlamentari affinché sostengano un futuro pulito con le rinnovabili.

La prossima mossa sarà rendere visibili le nostre azioni appendendo manifesti in tutta Strasburgo prima del voto finale, pubblicare inserzioni in giornali importanti e mettere in atto delle strategie creative per tenere alta l'attenzione. Ma WeMove Europe non riceve nemmeno un centesimo né da aziende private, né da governi, né da gruppi politici. Sono le energie e le donazioni dei sostenitori come te che ci fanno andare avanti.

Che ne dici di unirti alle migliaia di donatori che ci supportano, inviando una piccola somma? Usa il pulsante per effettuare qui una donazione sicura.

Altri modi per donare

E' possibile fare un versamento sul nostro conto.
Nell'effettuare il versamento ti chiediamo per cortesia di indicare il tuo indirizzo email in qualità di referenza per il pagamento.

WeMove Europe SCE mbH
IBAN: DE98 4306 0967 1177 7069 00
BIC: GENODEM1GLS, GLS Bank
Berlino, Germania

Per noi la trasparenza è fondamentale: è una questione di responsabilità nei confronti della nostra comunità. Per sapere come usiamo i tuoi doni leggi la nostra guida ”Come ci finanziamo”.

Le tue informazioni sono protette e saranno trattate in maniera sicura. Quando inserisci i tuoi dati sul nostro sito, WeMove Europe, accetti i nostri cookie come descritto nella nostra informativa sulla privacy.