556.743 di 1.000.000 firme

Ai Stati membri dell'Ufficio Europeo dei Brevetti e alla Commissione Europea

Petizione

Le multinazionali chiedono sempre più brevetti sulla frutta, la verdura, i raccolti e il bestiame. Hanno il controllo non solo sui prezzi ma anche su ciò che può essere coltivato e consumato. Passo dopo passo stanno guadagnando il monopolio sul nostro cibo.

Fermate ogni ulteriore abuso sistematico del diritto dei brevetti e usate il vostro potere nel Consiglio Amministrativo dell'Organizzazione europea dei brevetti, così come nell'Unione europea per assicurare che la produzione di brevetti su piante e animali venga fermata.

Perche è importante?

Monsanto non solo possiede piante geneticamente modificate, ma vuole anche possedere la nostra normale frutta e verdura brevettandola. Se Monsanto possedesse un brevetto su una varietà di pomodori ad esempio, nessuno potrebbe piantarne uno senza pagare un’imposta. È come se volessero rivendicare la proprietà del profumo dell’oceano e poi chiederci di pagare per sentirlo.

Al momento, non è consentito brevettare raccolti e animali cresciuti convenzionalmente. Tuttavia, questo non ha impedito che venissero approvate 120 richieste di brevetti di questo tipo. E ci sono oltre 1000 richieste di brevetto in attesa. [1] Ma insieme possiamo fare del nostro meglio per fermare tutto questo.

L’ufficio che approva i brevetti in Europa ha assestato un bel colpo a Monsanto mercoledì scorso, revocando un brevetto su una varietà di melone già in suo possesso dal 2011.

La decisione di mercoledì è arrivata appena in tempo e alla fine è stata presa per un dettaglio tecnico. E perfino così non sarebbe stato possibile revocare il brevetto senza una richiesta ufficiale da parte delle organizzazioni della società civile. Ma non possiamo presentare delle rivendicazioni per ogni singolo brevetto (al momento ce ne sono migliaia in attesa in Europa) e ora è tempo di aumentare la pressione.In qualità di movimento europeo dei cittadini ci sono due cose che possiamo fare per fermare tutto questo: chiedere alla Commissione europea e agli stati membri dell’Organizzazione europea dei brevetti di porre termine a questo processo.

Se ti stai chiedendo perché l’Ufficio dei brevetti consenta di creare brevetti sulla vita, è perché gli viene versata un’imposta per ogni brevetto. È così che si finanzia. L’unico modo per evitare che continui a fare soldi con la distribuzione di brevetti su piante e animali convenzionali, è di fare pressione sulla Commissione Europea e gli stati membri dell’Organizzazione europea dei brevetti.

Insieme possiamo fare la differenza: firma la petizione per fermare Monsanto.


Fase successiva - condividi

Grazie per aver firmato per impedire che le multinazionali possano brevettare la nostra natura.

Se questa è la prima volta che prendi un'azione con noi, a breve riceverai un messaggio di ringraziamento tramite posta elettronica il quale ti chiederà di confermare il tuo indirizzo mail. Questo passaggio è necessario solo la prima volta che firmi una petizione con noi.

Fai in modo di accrescere l'impatto delal tua azione e condividi il messaggio su Facebook e Twitter e invita anche i tuoi amici a firmare.