91.166 di 125.000 firme

Alla Commissione Europea, al Parlamento Europeo e ai leader degli Stati membri dell'UE

Petizione

Per dare il via a una nuova normalità in cui il riutilizzo è una pratica standard, l’UE e i responsabili delle decisioni a livello nazionale devono:

  • Definire design condivisi per i contenitori in UE, al fine di aumentarne il riutilizzo, nonché promuovere sistemi come i programmi di consegna-restituzione che supportano il riutilizzo.

  • Adottare politiche in materia di appalti pubblici che diano la priorità a servizi e prodotti di riutilizzo per eventi e strutture pubblici e sponsorizzati.

  • Adottare misure integrative, compresi i divieti mirati sui prodotti monouso e gli incentivi economici per attuare il riutilizzo.

  • Stabilire obiettivi di riutilizzo per ogni settore, compresi i trasporti, la vendita al dettaglio, i servizi di ristorazione e l'e-commerce.

Perché è importante?

Non stupisce che la plastica sia presente nei nostri alimenti, nell’acqua che beviamo, nell’aria che respiriamo e perfino dei nostri corpi. [1]

Il riciclo viene presentato come la soluzione principale al nostro problema dello spreco ed è importante, ma è tutt’altro che sufficiente. La maggior parte della plastica non può essere riciclata e finisce in discarica o negli inceneritori. [2] Mentre i rifiuti che possono essere riciclati richiedono tantissimi materiali ed energia.

L’unico metodo per risolvere la crisi legata all’inquinamento da plastica è la riduzione di ciò che produciamo, adottando un efficaci sistemi di riutilizzo. Ciò significa che le bottiglie e i contenitori devono essere raccolti per il riutilizzo, i prodotti per la pulizia domestica o per il bagno devono poter essere riempiti facilmente al termine, e il cibo da asporto deve essere preparato in piatti riutilizzabili. [3]

E finalmente abbiamo questa opportunità. Il prossimo anno i responsabili europei delle decisioni riesamineranno la direttiva UE sugli imballaggi e sui rifiuti di imballaggio (PPWD).

Potrebbero fare in modo che tutti gli inutili imballaggi che usiamo, dalla plastica alla carta, siano riutilizzabili. Ma il potente settore degli imballaggi cercherà di sviare le attività di revisione sul riciclo. Insieme, dobbiamo contrastare le pressioni di questo settore con un’enorme dimostrazione del potere delle persone, per garantire che l’UE scelga il riutilizzo!

Unisciti alla Reuse Revolution!


Riferimenti :

  1. https://www.consumerreports.org/health-wellness/how-to-eat-less-plastic-microplastics-in-food-water/
  2. https://www.npr.org/2020/09/11/897692090/how-big-oil-misled-the-public-into-believing-plastic-would-be-recycled?t=1623057649205
  3. https://wechoosereuse.org/

In partenariato con:

Ti va di contribuire con una donazione?

Gli imballaggi rappresentano circa due terzi del consumo totale di plastica in Europa. Non stupisce che la plastica sia presente nei nostri alimenti, nell’acqua che beviamo, nell’aria che respiriamo e perfino nei nostri corpi. Aiutaci a combattere le lobby degli imballaggi e della plastica che non vogliono cambiare questa situazione.

Che ne dici di donare pochi Euro per aiutare la nostra comunità a continuare a lavorare per proteggere il nostro pianeta?

Altri modi per donare

E' possibile fare un versamento sul nostro conto.
Nell'effettuare il versamento ti chiediamo per cortesia di indicare il tuo indirizzo email in qualità di referenza per il pagamento.

WeMove Europe SCE mbH
IBAN: DE98 4306 0967 1177 7069 00
BIC: GENODEM1GLS, GLS Bank
Berlino, Germania

Per noi la trasparenza è fondamentale: è una questione di responsabilità nei confronti della nostra comunità. Per sapere come usiamo i tuoi doni leggi la nostra guida ”Come ci finanziamo”.

Le tue informazioni sono protette e saranno trattate in maniera sicura. Quando inserisci i tuoi dati sul nostro sito, WeMove Europe, accetti i nostri cookie come descritto nella nostra informativa sulla privacy.

Fase successiva - condividi

Stai firmando come Non sei tu? Clicca qui