50.496 di 75.000 firme

Alla Commissione Europea, Al Consiglio Europeo, A Jiri Svarc, Capo d'unità per la "Strategia d'investimento sociale", Direttorato generale per il lavoro, gli affari sociali e l'inclusione (DG EMPL) alla Commissione Europea e Al direttorato generale per il lavoro, gli affari sociali e l'inclusione (DG EMPL)

Petizione

Ti chiediamo di sostenere l'avvio di un programma pilota per testare l'idea di un reddito di base universale (UBI), offrendo una selezione di pagamenti mensili in contanti ai residenti nell'UE per un periodo di almeno tre anni per vedere come funzionerebbe un UBI europeo e valutare gli impatti effettivi del programma.

Perché è importante?

Un reddito di base universale (UBI) sarebbe un pagamento mensile in contanti incondizionato recevuto da tutti, indipendentemente dall'età, dal reddito o dall'occupazione, per coprire i costi di base della vita e consentire a tutti di esser parte della società.

Un nuovo sondaggio portato avanti da YouGov mostra che più di due terzi degli europei e il 74% degli italiani sostengono un UBI europeo, considerando l'impatto del COVID sull'economia.[1]

Sebbene un UBI per tutti abbia ora ottenuto un sostegno generale e sarebbe il modo più rapido ed efficace per fornire a tutte le persone in Europa la sicurezza finanziaria di cui hanno bisogno, sappiamo che i leader dell'UE hanno domande sulla sua fattibilità, i suoi costi e i suoi effetti nella società.

Questo è il motivo per cui come primo passo chiediamo alla Commissione europea di sostenere un progetto pilota UBI. Questo progetto fornirebbe una selezione di pagamenti mensili in contanti ai residenti nell'UE per un periodo di almeno tre anni. Ciò aiuterebbe l'UE a capire come e se un UBI europeo funzionerebbe, valutandone l'impatto sul mercato del lavoro, sul benessere, la disuguaglianza e la povertà. Inoltre, ci aiuterebbe a orientarci verso la progettazione di politiche migliori e più efficaci per fornire un UBI a tutti in Europa.

Sappiamo che un reddito di base universale potrebbe avere enormi vantaggi. Per gli italiani intervistati, i benefici di un UBI includevano non solo la sicurezza finanziaria per i bisogni primari (30%), ma una riduzione dell'ansia per il futuro (42%) e la possibilità di concentrarsi su attività che nel nostro sistema attuale spesso non lo fanno. t pagare le bollette - come prendersi cura degli altri (19%), volontariato (12%) o istruzione e formazione (19%). [2]

È già stato testato in luoghi come la Finlandia, dove i risultati sono stati eccezionali. Coloro che hanno ricevuto l'UBI che volevano studiare hanno ripreso gli studi. La fiducia verso altre persone e le istituzioni è aumentata. Coloro che hanno ricevuto un reddito di base hanno riferito di minori sintomi di depressione. [3] Abbiamo bisogno di più esperimenti come questo per costruire un quadro più ampio.

Firma la petizione e spingi l'UE a fare il primo passo per introdurre un reddito di base universale per tutti gli europei: un programma pilota UBI!


Fonti:

  1. Il sondaggio è stato condotto in 6 stati europei (Francia, Germania, Italia, Polonia, Portogallo e Spagna). I partecipanti hanno dichiarato che sono fortemente favorevoli all’introduzione del reddito di base e vorrebbero che i loro governanti istituissero un progetto pilota. Trovate i risultati del sondaggio qui (in inglese): https://www.wemove.eu/it/results-yougov-poll-about-ubihttps://www.wemove.eu/it/results-yougov-poll-about-ubi
  2. Trovate i risultati del sondaggio per l'Italia qui (in inglese): https://www.wemove.eu/sites/wemove.eu/files/results_for_wemove_-_universal_basic_income_-_omglob203_-_02.12.20_-_italy.pdf
  3. https://www.ubie.org/the-unheard-results-of-the-finnish-basic-income-experiment/

  4. In partnership con:

Ti va di contribuire con una donazione?

Un reddito di base universale per gli europei può essere il cambiamento che tutti aspettiamo in Europa. Il primo passo coraggioso per uscire dalla crisi e verso un futuro migliore e più sicuro per le persone in Europa.

Non accetteremo mai denaro da aziende o governi, ma le azioni di impatto necessitano di finanziamenti. Puoi donare qualche euro al mese per sostenere il nostro lavoro per spingere l'UE ad avviare un programma pilota per testare l'idea di un reddito di base universale?

Altri modi per donare

È possibile fare un versamento sul nostro conto.
Ti preghiamo di inserire la tua email in qualità di riferimento per il pagamento:

WeMove Europe SCE mbH
IBAN: DE98 4306 0967 1177 7069 00
BIC: GENODEM1GLS, GLS Bank
Berlino, Germania

Fai una donazione regolare

Fai una donazione unica
Per noi la trasparenza è fondamentale: è una questione di responsabilità nei confronti della nostra comunità. Per sapere come usiamo i tuoi doni leggi la nostra guida ”Come ci finanziamo”.

Le tue informazioni sono protette e saranno trattate in maniera sicura. Quando inserisci i tuoi dati sul nostro sito, WeMove.EU, accetti i nostri cookie come descritto nella nostra informativa sulla privacy.

Fase successiva - condividi

Grazie per aver firmato!


Fai in modo di accrescere l'impatto della tua azione e condividi il messaggio su Facebook e Twitter e invita anche i tuoi amici a firmare.


Conosci delle persone che potrebbero essere interessate a questa campagna? Manda una e-mail chiedendo anche a loro di firmare!

Stai firmando come Non sei tu? Clicca qui